Inviato: Mar 04 Mar 2008, 7:07 Oggetto: Identificazioni??
pitone75 Mar 04 Mar 2008, 7:07
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum,sono appassionato di piante e di rettili e avrei bisogno di alcuni vostri consigli per poter identificare alcune mie piante per poterle far crescere e vivere nel modo migliore per loro,di alcune ho qualche idea e di altre no,ecco le foto:
1°
2°
3° PACHYPODIUM LAMEREI ?
4°ECHEVERIA PULVINATA ?
5°
6°
7°
8°
9°
10° ALOE ARISTATA ?
Per ora ho finito,poi appena ho un po' di tempo ne posterò altre,spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi nell'identificazione di queste piante.
Grazie mille
Ciao, Fabio, benvenuto fra noi!
La 1 è una cylindropuntia, la specie non la so;
la 2 è un sedum, forse palmeri;
la 3 ok;
la 4 ok;
la 5 è un sempervivum, la specie non la so, ma qua ci sono diversi appassionati di semper che ti aiuteranno di certo;
la 6 è una crassula, la specie ora non me la ricordo;
la 7 è un myrtillocactus geometrizans;
la 8 mi sembra un sedum multiceps, molto bello;
la 9 è un'aloe variegata;
la 10 mi sembra, sì, un'aloe aristata, ma un po' pompata e filata.
Mi posso permettere di darti un consiglio? Io svaserei tutte le piante (questo è proprio il periodo giusto), toglierei per bene tutto il terriccio dalle radici (mi sembra troppo torboso e troppo ricco), lascerei asciugare le radici per qualche giorno e poi le rinvaserei in una composta più drenante composta da terriccio per cactus (o terra di campo) per un 30-40% e il resto materiali inerti (pomice, lapillo, ghiaia grossolana...).
Ciao Antonietta,grazie mille per il benvenuto e grazie per i nomi delle piante,ora inizierò la ricerca tramite internet,per capirci qualcosa e per poterle fare crescere al meglio.
Per la n° 10 ALOE ARISTATA,cosa intendi dire pompata e filata??
Per il consiglio di svasare tutte le piante,sono daccordo,infatti oggi o appena ho un po' di tempo vado a comprare il terriccio per i cactus e cerco il lapillo vulcanico e poi vedrò di rinvasarle tutte,ma qui ho da chiederti dei consigli,per non commettere errori gravi:
allora devo svasare tutto,pulire bene le radici e lasciarle asciugare le radici,ma le lascioin casa,sempre alla luce o come?
per il terriccio è meglio mischiare 30 - 40 % di terriccio per cactus con il lapillo o è meglio mettere il lapillo sul fondo del vaso e sopra il terriccio?
Per ora posso tenere gli stessi vasi o è meglio cambiarli?
posso anche mettere un vaso più grande e fare tipo una composizione con più piante? (tra quelle in foto)
Cerco di risponderti, Fabio, per quel che posso.
Una pianta è pompata quando è troppo rigogliosa perché molto concimata, ciò rende la sua forma poco naturale ma soprattutto indebolisce la pianta rendendola più sensibile ad attacchi fungini o di parassiti; filata (eziolata è il termine scientifico) è una pianta che vegeta in condizioni di luce insufficiente e cresce più chiara ed allungata, alla ricerca della luce, e per questo deformata ed indebolita, ma si riprende con una corretta esposizione.
Le piante svasate le puoi tenere in casa (a a temperature non troppo alte, però) o fuori (meglio, ma dipende sempre dalle temperature, almeno 8-10°, alla luce ma non al sole diretto, in posizione arieggiata).
Per il rinvaso puoi mettere sul fondo un po' di inerti per il drenaggio; i materiali inerti (meglio se di granulometria fino a 5-6 mm) vanno mischiati al terriccio poi, sulla superficie del vaso, puoi mettere un altro po' di inerti per proteggere il colletto delle piante.
Quanto ai vasi, per le prime tre piante direi che vanno bene gli stessi, per le altre li sceglierei legger,mente più grandi.
Io rinvaserei le piante singolarmente.
_________________ Antonietta
L'ultima modifica di Antonietta il Mar 04 Mar 2008, 10:24, modificato 1 volta
Grazie delle delucidazioni,io quella pianta l'ho acquistata Domenica scorsa al salone nazionale dell'orchidea a Menton (francia) perciò è con me da poco più di una settimana,ora provvederoò ai rinvasi e poi spero di riuscire a farle riprendere la sua forma e crescita ideale.
Per quanto riguarda il fato di lasciare le piante con svasate ad asciugare le radici ,mi sà tanto che le lascierò in casa,perchè dalle mie parti le temperature non sono ancora molto alte e la notte calano di molto,l'altro ieri c'erano 3°.
Grazie mille!!!
Presto postero altre foto del resto delle mie piante !!!
per la 6, quoto Antonietta, per l'esattezza Crassula perforata "giant form" si distingue dalla specie per le rosette molto attaccate l'una all'altra
per le info di coltivazione sono perfettamente d'accordo con Antonietta
Ascoltando i vostri grandi consigli ieri sono andato ad acquistare il terriccio per piante grasse e ho anche acquistato un sacco di lapillo,e riguardo a questo ho da chiedervi ancora un consiglio,premetto che non ho ancora aperto il sacco,ma a vedere e sentire a tatto sembra un po' grosso più o meno ci sono pezzi anche da 1 cm di diametro,posso schiacciarlo per sminuzzarlo un po' così da creare pezzi più piccoli o combino qualche casino??
E poi se ho capito bene,metto uno strato di lapillo sul fondo di circa 1,5 - 2 cm,poi sopra metto il terriccio mischiato con altro lapillo e una volta sistemata la pianta ci rimetto sopra un po' di lapillo per coprire il colletto della pianta?
Scusate le molte domande,ma è solo per fare un bel lavoro e far vivere al meglio le mie piante.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file