Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
claire Partecipante

|
Inviato: Mer 27 Apr 2011, 10:37 Oggetto: Come dare l'acqua?
claire Mer 27 Apr 2011, 10:37
|
|
|
Ciao a tutti, apro questo post per cercare di capire qual'è la tecnica migliore per dare acqua alle nostre ciccie!
io la verso dall'alto e, a quelle meno "pelosette", bagno anche la pianta (ho sentito che può ispessire la cute il che aiuta a prevenire le infestazaioni da ragnetto rosso)
e voi?
aspetto i vostri racconti e consigli!!!  |
|
Top |
|
 |
scsebnic Amatore

Registrato: 03/10/10 01:10 Età: 70 Messaggi: 514 Residenza: Alessandria
|
Inviato: Mer 27 Apr 2011, 16:01 Oggetto:
scsebnic Mer 27 Apr 2011, 16:01
|
|
|
Le bagno per immersione.
Se il sottovaso è abbastanza profondo (almeno 1/3 dell'altezza dei vasi da bagnare) riempio il sottovaso fino all'orlo e lascio in immersione per qualche minuto, in modo che la composta possa inzupparsi bene.
Poi elimino l'acqua in eccesso nel sottovaso utilizzando una grossa siringa.
Per i vasi più grandi utilizzo una bacinella profonda abbastanza per consentire che livello dell'acqua arrivi ad 1/3 dell'altezza del vaso.
Anche in questo caso lascio in immersione per qualche minuto poi, prima di rimettere il vaso al suo posto, lascio defluire tutta l'acqua in eccesso.
Inoltre cerco di riposizionare il vaso esattamente com'era, in modo da non variare la superficie della pianta esposta al sole.
Ci vuole un po' di tempo, è vero, ma è una buona occasione per godere della loro compagnia _________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
Top |
|
 |
Trussino Partecipante

Registrato: 14/10/09 20:56 Età: 41 Messaggi: 421 Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)
|
Inviato: Mer 27 Apr 2011, 19:27 Oggetto:
Trussino Mer 27 Apr 2011, 19:27
|
|
|
Anch'io faccio così è il modo migliore.
Ciao |
|
Top |
|
 |
claire Partecipante

|
Inviato: Sab 30 Apr 2011, 9:42 Oggetto:
claire Sab 30 Apr 2011, 9:42
|
|
|
scusate l'ignoranza....come mai dare l'acqua dal basso è il metodo migliore? in natura le piante prendono l'acqua dall'alto....e poi non dovrebbe ispessire l'epidermide e limitare gli attacchi di ragnetto rosso?
grazie per le risposte!  |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Lun 02 Mag 2011, 4:56 Oggetto:
Groucho Lun 02 Mag 2011, 4:56
|
|
|
Io bagno dall'alto, ogni volta pianta e composta. Sono convinto che le piante ne giovino.
Addirittura piante come Copiapoa e Turbinicarpus le nebulizzo abbondantemente e basta. Annaffiature vere e proprie due-tre l'anno.
Ma ognuno ha i suoi sistemi... _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Lun 02 Mag 2011, 5:32 Oggetto:
cactofilo Lun 02 Mag 2011, 5:32
|
|
|
Anche io bagno dall'alto pianta e composta.....per i Ferocactus è la
soluzione migliore.... |
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Lun 02 Mag 2011, 6:14 Oggetto:
Ferochepassione Lun 02 Mag 2011, 6:14
|
|
|
dall'alto.
Mi immagino ad immergere centinaia di vasi uno ad uno ...........
Io uso la pompa dell'acqua con la pistola nebulizzatrice e via....... una pioggia toccasana E poi come dice ferokat specie per i ferocactus la pioggia è la cosa migliore. |
|
Top |
|
 |
cicciose Prof

|
Inviato: Lun 02 Mag 2011, 10:35 Oggetto:
cicciose Lun 02 Mag 2011, 10:35
|
|
|
io annaffio dall'alto e fino ad ora si è dimostrata la soluzione migliore... |
|
Top |
|
 |
Trussino Partecipante

Registrato: 14/10/09 20:56 Età: 41 Messaggi: 421 Residenza: Sesto Fiorentino (Firenze)
|
Inviato: Lun 02 Mag 2011, 12:39 Oggetto:
Trussino Lun 02 Mag 2011, 12:39
|
|
|
Io da poco ho deciso di cominciare a annaffiare le piante dall'alto perchè ogni volta che le devo annaffiarle mi va via un pomeriggio.
Alla fine ho pensato che in natura prendono l'acqua dall'alto tramite le piogge, non vedo perchè io devo andare contro la natura e dare l'acqua dal basso. Alla fine dando l'acqua sempre dal basso la piante tende a ricoprirsi di un sottile velo di polvere. Ogni tanto una bella pulita non le fa male. Bisogna stare attenti con quelle piante che formano quella patina idrorepellente che le protegge dai raggi del sole (Es. myrtillocactus geometrizans) perchè quella patina con continue bagnature tende ad andare via. Secondo voi anche gli Astrophytum misogna stare attenti a bagnarle dall'alto? Es un Superkabuto voi lo bagnate tranquillamente?
Io uso uno spruzzatore a pressione che ha una prolunga che mi permette di arrivare alla base dalla pianta e spruzzare l'acqua senza bagnare troppo la pianta. E' molto comodo.
 |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Lun 02 Mag 2011, 13:15 Oggetto:
Groucho Lun 02 Mag 2011, 13:15
|
|
|
Uno dei vantaggi a bagnare da sotto è che ogni volta non si dilava la composta, o almeno solo in parte.
Le piante che formano cera protettiva credo che non si dilavino bagnandole.
Molte piante usano proprio le spine e le areole per assorbire acqua. Soprattutto quelle con spine papiracee. Inoltre la forma delle piante è "progettata" per raccogliere acqua e incanalarla alla base della pianta per poi scorrere lungo le radici. Credo che bagnando le piante si ottenga una bagnatura più naturale e l'acqua penetri di più dove vuole la pianta.
Voler togliere la polvere alle piante credo che sia solo un fatto estetico (lo faccio anch'io). Ma alla pianta non fa niente, anzi, l'aiuta a proteggersi dal troppo sole.
In natura, per l'azione dei venti, sono spesso impolverate da terra fine.
Anche gli astro li ho sempre bagnati completamente.
Se si bagna la pianta è comunque meglio non usare acqua di rubinetto. Il calcare non gli fa bene. Io uso acqua d'osmosi. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
claire Partecipante

|
Inviato: Mar 03 Mag 2011, 9:56 Oggetto:
claire Mar 03 Mag 2011, 9:56
|
|
|
in genere io le bagno con acqua piovana o con acqua di rubinetto lasciata decantare per alcuni giorni; alcune volte ho provato ad usare la caraffa filtrante...in teoria il calcare dovrebbe eliminarlo, o almeno si spera!  |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Mar 03 Mag 2011, 20:47 Oggetto:
jerry09 Mar 03 Mag 2011, 20:47
|
|
|
io le mie le bagno normalmente dal bordo del vaso, senza far smuovere la composta, uso sia acqua di rubinetto che acqua piovana quando ne ho in abbondanza. fin'ora tutto bene, ho potuto constatare che l'apparato radicale si sviluppa bene, ovviamente centra anche il tipo di composta. mentre ogni tanto dò delle nebulizzate anche sulla cute. _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
|
|
|