Ho una trentina di Astrophitum myriostigma seminati nel 2010 a luce e calore naturale. Le piante sono spuntate nel mese di giugno del 2010 e da allora le ho trattate come tutti i semenzali - acqua regolare, mai sole diretto, ecc.
In inverno sono state all'asciutto e a temperature tra gli 8 e i 10 gradi.
Nessuna è morta e sembravano a posto... finché, circa due mesi fa, le ho ripicchettate in terriccio quasi del tutto minerale.
Da allora niente: le piante sembrano mummificate, non si sono rigonfiate nonostante annaffiature abbondanti (con fertilizzante in basse dosi) e nonostante siano in condizioni di buona luminosità (ma non sole diretto).
Sono completamente bloccate: non accennano a vegetare, né a peggiorare.
Le piante, ovviamente e specialmente anche quelle piccole hanno
bisogno di 3 cose fondamentali per poter crescere: 1 la giusta temperatura
(diurna e notturna) 2 il giusto nutrimento (composta e irrigazioni) 3 la
giusta quantità di luce....
Sicuramente alle tue piantine manca almeno una di queste 3 cose.....
Grazie Ferokat, allora: la luce non è di sicuro perché sono in serra (in zona luminosa ma non al sole diretto come le piante adulte) con tutte le altre piante.
La composta in effetti è quasi del tutto minerale e con le irrigazioni fino ad ora non ho ecceduto.
Le temperature... sono quelle alle quali vegetano le altre piante (comprese altre semine ma di un anno prima): diciamo massime fino a 30 gradi e minime notturne non inferiori a 12 gradi...
Sarà la composta e le scarse annaffiature, che dici?
Penso di incrementarle aggiungendo sempre un poco di fertilizzante: secondo te va bene?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file