Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Dom 01 Mag 2011, 19:37 Oggetto: Quanto bagnate il terriccio prima di metterci i semi ???
overshot Dom 01 Mag 2011, 19:37
Credo che sia uno degli errori che hanno compromesso la mia semina di Adenium.. ..Io ho prima bagnato a fondo il terriccio come se avessi dovuto innaffiare, poi ho messo i semi in superfice e ho riposto i vasetti in un contenitore..Dopo una ventina di giorni sono germinati solo 2 semi su 11 e gli altri 9 appaiono troppo umidicci..
Forse avrei dovuto solo nebulizzare il terriccio in superfice ???
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Dom 01 Mag 2011, 20:43 Oggetto:
fabius Dom 01 Mag 2011, 20:43
Io metto i vasetti in un contenitore con acqua e fungicida finchè per capillarità il terreno non è totalmente zuppo. I semi vogliono 2 cose per germinare: umidità e calore.
Se i tuoi non sono germinati il problema potrebbe stare o nel calore ricevuto, magari scarso per poter permettere la germinazione, oppure i semi non erano freschi. In genere gli Astro germinano dopo una settimana circa. Sono tra i più rapidi.
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Hai fatto la cosa giusta....bisogna che il terreno si imbeva tutto di acqua.....
(meglio se dal basso per capillarità).
Probabilmente i motivi che hanno pregiudicato la buona riuscita della semina
sono altri...
Come ben detto da Fabius....temperature non idonee o semi troppo vecchi
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Mar 03 Mag 2011, 11:39 Oggetto:
overshot Mar 03 Mag 2011, 11:39
Grazie per le risposte..
E dunque secondo voi il motivo del mezzo fallimento non è stato la troppa acqua ma i semi non freschissimi e le temperature un pò bassine..In effetti, riflettendoci su, entrambe queste possibilità potrebbero fare al caso mio..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file