Inviato: Gio 06 Mar 2008, 7:44 Oggetto: Vermiculite,perlite e lapillo !!
pitone75 Gio 06 Mar 2008, 7:44
Ciao a tutti,ho alcune domande da porvi,in questi giorni stò acquistando tutto e preparando tutto per il rinvaso delle piante e parlando con gente,mi hanno detto oltre al lapillo di aggiungere al terricio per cactacee della vermiculite e della perlite,sapete dirmi se è esatto e se può servire a qualcosa?
Se si in quali percentuali è consigliato?
E invece per quanto riguarda il lapillo,una volta sminuzzato è meglio lavarlo o si può mettere nel terriccio così comè preso dal sacco??
ciao Fabio, ti sconsiglio di aggiungere perlite o vermiculite per il sol fatto che essendo molto leggera alle prime innaffiature galleggeranno in superficie, se hai la pomice bene, se non ne hai , non succede niente,puoi usare anche del brecciolino sempre da 3-6mm, per le % per un uso generico puo' andar bene 1/3 x 3(lapillo, pomice e terriccio)
il lapillo una volta asciutto, se molto polveroso occorre setacciarlo e la polvere andrà via.
bella domanda, io ho avuto grossi problemi a reperirla, visto che si di Cuneo, chiedi un po' a Beppe, dove la puoi trovare ,
e di colore bianco crema quando bagnata e bianchissima quando asciutta in dimensioni simili al lapillo e cmq è molto + porosa e si sfalda con facilità _________________ angelo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file