La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Problema con Echinocactus grusonii

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frapicchio

Inviato: Mar 19 Apr 2011, 21:54   Oggetto: Problema con Echinocactus grusonii
frapicchio Mar 19 Apr 2011, 21:54

Ciao a Tutti,
sono nuovo di questo forum e spero di non commettere inesattezze al primo colpo. Il problema che ho in pratica si riferisce al mio esemplare di Echinocactus allegato in foto, da alcune settimane l'ho rinvasato poichè il precedente contenitore era ormai piccolo e stretto. Circa un paio di settimane fa sono comparse un paio di macchioline circolari color ruggine e non sapendo di cosa si trattasse ho semplicemente evitato di dare acqua da quel momento, ora però mi sono ritrovato in pochi giorni ad avere un evidente problema più esteso con delle macchie biancastre sul tessuto. Non sono espertissimo di malattie e non vorrei commettere errori. Pensate che possa essere dovuto ad un problema fungino oppure dovuto alla prima innaffiatura eseguita dopo il travaso?

Come soluzione secondo me potrei domani togliere la pianta dal vaso e analizzare l'apparato radicale magari poi riposizionandolo nuvamente in un terreno nuovo ma senza bagnarlo....opppure mi consigliate di toglierlo dal vaso, pulirlo e poi lasciarlo ad asciugare per qualche giorno senza terra?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibiltà e gentilezza, spero possiate darmi una mano a risolvere questo problema.

P.s. Ho riscontrato da un lato anche delle macchie di tessuto secco e bucato, ma credo risalga ad eventi precedenti non associati al problema che vi ho posto.

Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite

Inviato: Mar 19 Apr 2011, 22:08   Oggetto:
Ferochepassione Mar 19 Apr 2011, 22:08