Inviato: Mer 13 Apr 2011, 17:34 Oggetto: Innesto - la mia prima volta
vito Mer 13 Apr 2011, 17:34
Premetto che gli innesti non mi attirano molto, anzi per niente. Penso sia soprattutto un fatto visivo ... avete presente gli astro su Pereskiopsis, non mi piacciono proprio.
Cmq ... de gustibus non disputandum est (questo è quello che succede quando il fumo è buono )
Però, e c’è sempre un però ... gli innesti su opuntia mi hanno colpito!
La possibilità di poter nascondere il portainnesto mi ha portato a dire “prima o poi ci provo”.
Così 10 giorni fa mi trovavo in campagna da amici e mi sono ritrovato sotto mano portainnesto e marza ... lì è scattata la molla.
Il portainnesto dovrebbe essere una opuntia brevispina (???) con annessa radice, a cui ho tagliato le spine (non vi dico quanto pungeva, inoltre si attaccata letteralmente alle mani). Ho scelto questa opuntia perché avendo forma cilindrica si abbina bene con la marza.
La marza è una mammillaria gracilis (quella che ho a casa, non so perché, ha una crescita stentata).
Sono passati 10 gg e la marza sembra aver preso. Tra oggi e domani penso di piantare il tutto in vaso ... speriamo bene!
Ora voglio sapere i vostri pareri sul mio primo innesto. Che ne dite? fino alla fine ne dite uscirà qualcosa di buono?
P.S. Era da molto che non scrivevo sul forum ... un saluto a tutti
Ciao se ha attecchito lo vedrai presto con la nuova crescita il portainnesto così com'è mi sembra una Austrocylindropuntia subulata, ne ho vagoni ma non mi è mai riuscito un innesto su questa....
PS casomai rifila i bordi all'apice del portainnesto
Poco prima di piantare il tutto nel terreno, ho cercato di rifilare i bordi del portainnesto con un coltellino non troppo affilato ... un attimo di distrazione, troppa forza ... e la marza è saltata
Vabbè in fin dei conti era il mio primo tentativo
La prossima volta cercherò di attrezzarmi meglio per gli innesti, in particolare di recuperare un taglierino bello affilato
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file