Inviato: Lun 11 Apr 2011, 11:02 Oggetto: Rinvaso si rinvaso no Polaskia chichipe
baroun78 Lun 11 Apr 2011, 11:02
Ciao a tutti, un anno fa ho acquistato questa polaskia. La ragazza che me l'ha venduta (non è un vivaio vero e proprio ma un negozio di arredamento e varie molto famoso a Milano - High Tech - che ha una sezione di piante grasse e bonsai) mi sembrava abbastanza ferrata. Lei mi ha detto di non fare nulla per quell'anno, di aspettare adesso e poi rinvasarla in un vaso 5 cm più grande. Attualmente la pianta è alta 70 cm al fusto e 80 cm nel suo punto più alto, mentre il vaso ha un diametro interno di 25 cm.
Ora, dal momento che mi pare di capire che la letteratura non è chiarissima sul se e quando rinvasare, non volendo sbagliare chiedo a voi...
A me sembra che la pianta si stia risvegliando (uno dei bracci è diventato più chiaro il punta, vedi foto). Vi allego le foto della pianta, del vaso e del terriccio...
Rinvasare nel periodo vegetativo, cioè quando la pianta cresce, è sconsigliato. In effetti si rallenterebbe la crescita e se va male la si blocca. I rinvasi sono consigliati o ad inizio primavera prima che la pianta si metta in vegetazione o appena dopo la sua fase di quiescenza, inizio periodo invernale.
In entrambi i casi non va immediatamente innaffiata. Io se rinvaso ad inizio primavera aspetto una quindicina di giorni e se rinvaso ad inizio inverno, beh se ne parla mesi dopo.
Ciao, grazie mille...allora per il momento è escluso insomma... ma secondo te per quello che riesci a vedere in foto, ne avrebbe bisogno??'
Grazie mille!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file