Registrato: 19/07/10 16:35 Messaggi: 13 Residenza: massa
Inviato: Mer 30 Mar 2011, 20:07 Oggetto: primi rinvasi... avete consigli?
nuvoletta5909 Mer 30 Mar 2011, 20:07
Ciao a tutti !!!
in questi giorni ho cominciato i rinvasi di alcuni cactus comprati alla fine della scorsa estate ...Lo so,avrei dovuto farlo subito ma purtroppo la pigrizia ha avuto la meglio
Veniamo al dunque: togliendo con fatica la torba cementificata ho notato che alcune piantine stavano già facendo le nuove radici... Soffriranno adesso a stare all'aria? procedo come al solito per i rinvasi?
Grazie in anticipo per le risposte
Ciao, sarebbe meglio fare i rinvasi prima del risveglio primaverile diciamo tra dicembre e gennaio, così loro nemmeno se ne accorgono e quando ricominciano a vegetare lo fanno già nella nuova composta, però visto che ormai non hai fatto così, direi che può andare bene lo stesso...in realtà qualsiasi cosa è meglio della torba cementificata, però magari assicurati che siano davvero ben cicatrizzate e soprattutto da quando le rinvasi alla prima innaffiatura aspetta un pò dagli tempo di riprendersi se si disidratano un pochino pazienza, si riprenderanno...la primavera è un momento molto delicato per le grassette....unico svantaggio difficilmente fioriranno e se hanno già dei bocci probabilmente li perderanno però ti sei garantita la fioritura dell'anno prox! Ciao spero di esserti stata utile!
_________________ Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. Anonimo.
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Mer 30 Mar 2011, 21:19 Oggetto:
fabius Mer 30 Mar 2011, 21:19
Se la pianta non è in composta idonea, qualunque momento è buono per rinvasare. Per il periodo giusto io, più che da dicembre a gennaio, direi che è meglio da febbraio a marzo, quando le temperature sono un po' più alte e le piante sono ancora a riposo.
Per quanto riguarda le nuove radici, non è un problema se seccano. Se la base è ben libera dalla torba, allora nella nuova composta ne metterà di nuove entro breve. Conviene sempre aspettare almeno un paio di giorni tra la svasatura e il rinvaso, perchè eventuali tagli se non sono ben asciutti possono causare necrosi e marciumi.
Dopo il rinvaso metti il tutto all'ombra, dopo una settimana inizia a dare acqua e fai riabituare piano piano la pianta al sole.
Effettivamente, come dice Vale, probabilmente non avrai fioriture, oppure, se sei fortunata, ne avrai tardive. In ogni caso, se il tutto è stato fatto correttamente, l'anno prossimo le tue piante ti sapranno ringraziare a dovere
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file