Inviato: Mer 30 Mar 2011, 18:16 Oggetto: muffa vero?
Gamberuga Mer 30 Mar 2011, 18:16
Ciao forum, il mio Ferocactus e Stenocactus hanno queste macchie scure. Il fero sull' apice, mentre lo steno ne presenta alcune fra le coste, la ripresa vegetativa c'è e poi credo di averle scovate in tempo...credo.
Ho nebulizzato ieri con una soluzione rameica. Cosa dite, si tratta di muffa? Cosa devo fare? Credo di aver capito dov è stato il mio errore, 2 settimane fa ho bagnato un pochino le piante e purtroppo queste 2 le ho dimenticate per qualche ora nel sottovaso con l' acqua e nemmeno a dirlo se la sono bevuta tutta. I giorni seguenti le ho lasciate il più possibile sotto il sole, ma c'è voluto un po' di tempo prima che il terreno tornasse asciutto.
E questo è il risultato....

Ferocactus chrysacanthus  
l' apice  
Stenocactus erectocentrus
Ciao Ely,non sembra nulla di preoccupante... neanche credo che l'acqua rimasta nel sottovaso possa aver influito più di tanto,anzi praticamente niente...
Sulle areole del feroc. sembra più un'inizio di fumaggine, ok per il rameico. Ciauu
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file