La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Agrumi

Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mar 29 Mar 2011, 3:33   Oggetto: Agrumi
Ferocycactus Mar 29 Mar 2011, 3:33

ciao, chiedo consiglio per gli agrumi, spero che qualcuno quì se ne intenda, io pensavo di intendermene e invece nisba Arrabbiato , comunque, non è che mi muoiano, semplicemente fanno come i miei cactus, non fioriscono più, ho un arancio amaro derivato da un innesto andato in fumo che non è mai fiorito, mi hanno detto che ci vogliono molti anni ma ne sono passati già 5 quanto devo aspettare ancora? Inoltre ho un arancio dolce che da due anni si rifiuta di fiorire, quando l'ho comprato aveva 2 arancini piccoli piccoli verdi che sono caduti subito senza mai maturare e da allora nemmeno un fiore, adesso ho acquistato due limoni ed una clementina carichi di fiori, li tengo in terriccio torboso e ho aggiunto stallatico e lupini macinati, forse devo mettere lapillo come con i cactus? Inoltre sono al sole devo metterli in ombra? Mi piacerebbe avere fiori e frutti, grazie per le risposte.

Ferochepassione
Ospite

Inviato: Mar 29 Mar 2011, 8:41   Oggetto:
Ferochepassione Mar 29 Mar 2011, 8:41

Lupino, concime binario PK, ombra o meglio sole filtrato ed innaffiature abbondanti.
Controlla le foglie e vedi che non ci sia un attacco di cocciniglie cotonose.
Se noti che le foglie si arrotolano su se stesse, beh la fioritura è compromessa per scarse innaffiature.
Terreno normale di giardino.

Ecco come io li tiro su.

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 29 Mar 2011, 8:44   Oggetto:
Gianna Mar 29 Mar 2011, 8:44

Un mese fa ho comprato pure io due vasi di agrumi, un limone e un chinotto. Il limone l'ho quasi perso in quanto, non so come mai sia successo, mi ero scordata di innaffiarlo , effettivamente ha perso molte foglie e pure gli ultimi fiori ... Triste
Il chinotto invece è in piena forma, i fiori cominciano ad aprirsi, sarà uno splendore ... il profumo si sente già Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mer 13 Apr 2011, 2:03   Oggetto:
Ferocycactus Mer 13 Apr 2011, 2:03

Grazie per i consigli, il mio arancio amaro ha ricominciato a far germogliare le foglie ma niente fiori nemmeno quest'anno, l'arancio dolce l'ho travasato e orrenda sorpresa la terra emanava un forte odore di pipì di gatto, l'orrenda bestiaccia si era abituata ad usarlo come wc personale, ho messo terriccio nuovo, lupini macinati e stallatico e sopra dei bei vasi spinosi a proteggerlo, si stà riempiendo di fiori e di foglioline nuove, le vecchie sono cadute quasi tutte, il limone classico ed il limone Mayer invece stanno sbocciando un amarea di fiori e il limone classico già comincia formare i frutticini, la clementina ha buttato nuove foglie e frutticini anche lei, sono al sole solo per poche ore al giorno le foglie di tutti sono verdi e sembra che stiano bene.

VegaSere
Master
Master

Inviato: Dom 24 Lug 2011, 21:04   Oggetto:
VegaSere Dom 24 Lug 2011, 21:04

Sono contenta che i tuoi agrumi si sono ripresi. Come va la crescita dei frutti?

Per l'esposizione io sapevo che gli agrumi vogliono sole pieno, anche se al riparo dal vento.
Però io non sono assolutamente esperta, quindi magari sbaglio io. Pensieroso

Per fortuna il mio kumquat sta benissimo, nonostante le mie cure impacciate da neofita. Very Happy Sta al sole da metà mattina a metà pomeriggio e non sembra dargli fastidio, anzi. E' in una posizione ben areata ma al riparo dal vento forte.
Ora è strapieno di fiori che fanno un profumo fantastico. Esatto

Profilo Invia messaggio privato
Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mar 27 Set 2011, 23:58   Oggetto:
Ferocycactus Mar 27 Set 2011, 23:58

Vi comunico che gli agrumi procedono bene, l'arancio amaro continua a rifiutarsi di fare fiori e anche quest'anno nonostante le mie continue minacce ha fatto solo foglie ma decisamente molte di più che negli anni scorsi ed inoltre si è alzato di 40 cm, cosa mai fatta prima, l'arancio ed i limoni vari sono pieni di frutti che però, e non so il perchè sono rimasti verdi, sono grossi ma verdi, sembra non vogliano maturare mai. La clementina anche lei ha questo atteggiamento, non vorrei che dovessero affrontare l'inverno ancora con i frutti verdi.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: