Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Sab 26 Mar 2011, 19:34 Oggetto: liquido trasparente
jerry09 Sab 26 Mar 2011, 19:34
|
|
|
ri ciao a tutti, come al solito oggi controllando le piante in serra ho trovato una piccola sorpresa. ho una Mammillaria marksiana di circa 4cm di diametro, (non sono riuscito a fare una foto, ho la digitale e non riesco per oggetti piccoli). guardandola ho trovato, tra le aerole, del liquido trasparente, tipo acqua. la pianta è molto scottata, può essere dato da quello!? quest'anno mi trovo a dover fare i conti con le ustioni!  _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
Bianconiglio Partecipante

|
Inviato: Sab 26 Mar 2011, 19:58 Oggetto: Re: liquido trasparente
Bianconiglio Sab 26 Mar 2011, 19:58
|
|
|
provo...perche' da cio' che hai scritto mi viene in mente solo....condensa se le piante sono in serra...??? |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

|
Inviato: Dom 27 Mar 2011, 8:50 Oggetto:
jerry09 Dom 27 Mar 2011, 8:50
|
|
|
niente condensa, le piante sono in serra ben ventilata e aperta durante il giorno. è solo una pianta che presenta questo strano sintomo. avevo letto qualcosa del genere su un topic, riguardo alla trasudazione delle piante a causa di un qualcosa, ma non ricordo. comunque grazie per la disponibilità. _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
Istrice Prof

Registrato: 15/02/09 12:00 Età: 56 Messaggi: 3008 Residenza: Novara
|
Inviato: Dom 27 Mar 2011, 12:54 Oggetto:
Istrice Dom 27 Mar 2011, 12:54
|
|
|
Se con "molto scottata" intendi che la pelle si sta rompendo, può ben essere che stia fuoriuscendo del liquido...anticamera di marciume o forse siamo già anche oltre. Capita che i tessuti scottati degenerino in questa maniera.
Io darei una gran spruzzata di rameico e starei a vedere un paio di giorni se il problema si arresta...se proseguisse, inciderei un pochettino per vedere cosa succede sotto pelle.
Speriamo bene  |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

|
Inviato: Dom 27 Mar 2011, 14:08 Oggetto:
jerry09 Dom 27 Mar 2011, 14:08
|
|
|
il fatto è che non risultano spaccature, almeno ad occhio nudo non ho visto niente. ed il bello è che stà anche germogliando. bò!!! terrò d'occhio e vediamo l'evolversi della situazione. _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Lun 28 Mar 2011, 0:36 Oggetto: Re: liquido trasparente
beppe58 Lun 28 Mar 2011, 0:36
|
|
|
jerry09 ha scritto: | ..ho trovato, tra le aerole, del liquido trasparente, tipo acqua... ( |
Ciao Jerry, Che sia solo sua linfa ? A volte le mamm. "trasudano",dovrebbe essere viscoso e essiccarsi all'aria.Se è ben ancorata al terriccio e non vedi macchie che potrebbero far pensare a marciumi io la lascerei in pace.  |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Lun 28 Mar 2011, 3:16 Oggetto:
Groucho Lun 28 Mar 2011, 3:16
|
|
|
Di solito trasudano quelle piante che hanno accusato in maniera seria il freddo. In questo caso la pianta è compromessa perchè bruciata dal freddo, e dovrebbe aver cambiato colore in una tonalità più scura.
A volte non ce ne accorgiamo subito, e la trasudazione appare a primavera, alla ripresa vegetativa.
Spero di sbagliarmi e di aver detto sciocchezze, e che non sia niente per la tua pianta. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

|
Inviato: Lun 28 Mar 2011, 17:51 Oggetto:
jerry09 Lun 28 Mar 2011, 17:51
|
|
|
macchie strane non c'è ne sono, come ho detto stà anche fiorendo. quest'inverno si trovava in serra riscaldata come tutte le altre. lascierò le cose così come stanno e vedrò! _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mar 29 Mar 2011, 5:46 Oggetto:
Groucho Mar 29 Mar 2011, 5:46
|
|
|
Allora di sicuro non è il freddo. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
|
|
|