La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Preparazione estiva

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca
Amministratore

Inviato: Ven 25 Mar 2011, 15:10   Oggetto: Preparazione estiva
Luca Ven 25 Mar 2011, 15:10

Questa mattina sveglia di buon' ora ed ho iniziato lo smantellamento della serra invernale che mi ha molto soddisfatto ed e' estremamente capiente. Ho tolto tutte le piante e le ho controllate per bene, in seguito ho proceduto come lo scorso anno apportando alcune modifiche dettate dall' esperieza passata. Ho sostituito il telo ombreggiante (che era troppo ombreggiante) con una rete antigrandine doppia, ho inserito tra i due paletti che sorreggono il tetto di policarbonato una listarella per tutta la lunghezza dato che lo scorso anno le lastre si erano rilassate formando una antiestetica gobba, ho disposto le piante sui vari ripiani a seconda di quanto amino il sole, comunque per i primi tempi lascero' la rete per riabituarle lentamente sebbene abbiano trascorso l' inverno sempre al sole(schermato pero' dal telo della serra). Mancano le africane che portero' fuori verso fine aprile e i Melocactus. Nei prossimi giorni daro' le ultime aggiustatine sapendo comunque che mi inventero' sempre nuove migliorie, ciao a tutti

Gamberuga
Master
Master

Inviato: Sab 26 Mar 2011, 8:01   Oggetto:
Gamberuga Sab 26 Mar 2011, 8:01

ottimo lavoro Luca.....io sono nelle tue stesse condizioni, infatti sveglia di buon mattino e ora mi rimbocco le maniche e vado a sistemare il mio terrazzo!! Ma dici che è ora di togliere il telo alla serra? Ieri a mezzogiorno segnava ben 37° in serra, infatti oggi la sposto in una zona del terrazzo dove il sole arriva più tardi, sperando che funzioni, ma nel togliere il telo ho un po' di dubbi, per domenica è previsto un peggioramento del tempo e non vorrei che si abbassino troppo le temperature. Questa mattina ore sette segnava 11° .....che dilemma!!

Luca
Amministratore

Inviato: Sab 26 Mar 2011, 9:05   Oggetto:
Luca Sab 26 Mar 2011, 9:05

ciao, le minime anche in caso di pioggia sono abbastanza alte, quindi non penso che possano toccare livelli cosi' bassi da preoccupare, anche io ogni anno ho i tuoi stessi dubbi, ma ragionando cio' che le piante hanno passato d' inverno questa e' solo una passeggiata salutare!!!

Gamberuga
Master
Master

Inviato: Sab 26 Mar 2011, 10:09   Oggetto:
Gamberuga Sab 26 Mar 2011, 10:09

eccomi di nuovo!! Grazie Fabio, volevo aprire io un post simile, mi hai battuto sul tempo!! Non ti dispiace se ti mostro la mia di sistemazione estiva, anzi primaverile!!
Ho appena finito e non c'è voluto molto tempo...pensavo peggio!! Ma io non ho nemmeno tutte le tue piante!! Very Happy
Con la nuova posizione della serra ho guadagnato dello spazio.....e indovina un po' come lo impiego??? LOL
Spero di aver fatto uno spostamento sensato, da me tira un sacco di vento dal mare infatti questa notte mi sono volati via dei sottovasi e spero di aver messo la serretta in una posizione migliore della precedente.
Infatti prima mentre la svuotavo dalle piante, mi è quasi volata via Shocked l' ho ripresa all' ultimo, poi ho tirato un sospiro di sollievo pensando a tutte le volte che ha superato le forti raffiche dell' inverno appena trascorso....qualche vaso in meno e sarebbe volata via con tutte le mie piante adorate!!!

Per lo scapottamento della serra aspetto ancora qualche giorno, pensavo di mettere le piante dentro delle cassette che verranno poi fissate alla struttura della serra, per evitare eventuali cadute di vasi!!

vecchia posizione ...il vento tira propio da questa direzione e se lo prendeva tutto!!
    nuova posizione...come vedi è riparata dietro al muro...speriamo bene!!
    tanto spazio in più per le nuove ciccie!!

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Dom 27 Mar 2011, 14:20   Oggetto:
Istrice Dom 27 Mar 2011, 14:20

Si inizia a lavorare sul serio, nèh? Un "bravo" a tutti e due! Sorriso

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Groucho
Amministratore

Inviato: Lun 28 Mar 2011, 2:29   Oggetto:
Groucho Lun 28 Mar 2011, 2:29

Citazione:

tanto spazio in più per le nuove ciccie!!

...e non solo per loro, deduco dall'ultima foto.

Bravi, ottime sistemazioni.

Madonna che begli Ariocarpus che hai Luca. Complimenti.
Anche secondo me la rete ombreggiante di cui parli e credo di aver capito quale perche si intravede in una foto, è troppo ombreggiante.
Lo scorso anno provai con una zanzariera, ma alcune piante mi si scottarono.
Quest'anno provo con doppio strato di zanzariera. Speriamo sia il giusto.

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: