Inviato: Mer 23 Mar 2011, 19:49 Oggetto: Permessi cites!aiuto!!
martin Mer 23 Mar 2011, 19:49
buona sera a tutti!!ho trovato con la funzione cerca una discussione sul permesso cites..Ma non ho capito bene una cosa..Se io compro delle piante all'estero,il venditore è obbligato per legge a rilasciare il permesso cites.Però a quanto pare,almeno per come mi è stato detto da amici,è vero che anch'io devo farmi fare dei permessi prima di prendere quelle piante?
ciao, da quel che ne so' e' proprio cosi' ed e' talmente complicato che mi hanno consigliato di lasciare perdere, purtroppo ci sono piante in tailandia che avrei preso volentieri....
confermo: è così. La soluzione migliore, soprattutto per i neofiti, è stare attenti a comprare all'estero ed informarsi esattamente sulle specie vietate.....poi, ovviamente, ciascuno prende le proprie decisioni in merito ma l'importante ed essere a conoscenza della legge.
si però volevo capire una cosa..cioè, io come posso farmi dare un permesso cites,se non possiedo le piante che devono avvalersi di tale permesso.é il venditore che dovrebbe munirsi e basta..Poi ci sono anche altre contraddizioni,basti pensare ai cultivar.Per logica un cultivar non dovrebbe avere un permesso cites,ma solo quello fitosanitario.
Il venditore dovrebbemunirsi di una licenza di esportazione e relativa documentazione necessaria mentre l'acquirente deve munirsi dei documenti necessari all'importazione
Qui puoi trovare le informazioni per quanto riguarda documentazione e procedure CITES per l'Italia
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file