La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Semi in busta di cactus mix

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dahouda

Inviato: Sab 16 Apr 2011, 21:56   Oggetto: Semi in busta di cactus mix
Dahouda Sab 16 Apr 2011, 21:56

Salve a tutti!sono un nuovo iscritto su questo interessante forum!in modo molto rudimentale e senza pretesse di clasificazione coltivo alcune succulente e cactus,molti fatti attechire partendo da rami di piante madri.adesso mi è venuta l'ideea di seminare dei cactus e delle succulente(avrei in mente di adattare a tall scopo la cella geminativa presente presso l'azienda agricola in qualle lavoro).datto che non volevo rischiare di partire in questo esperimento usando dei semi nominali alquanto costosi,la mia attenzione si è possata sui semi in busta mix di cactus o succulente,venduti anche presso i garden centers.la mia domanda è:qualcuno ha mai seminato i suddeti semi,quanto di verramente mix c'è dietro il miscuglio?hanno una buona % di germinazione?quanti semi contiene in media una busta di 20gr,quante varieta si possono avere?ogni testimonianza e consiglio è ben acceto Esatto
ciao e grazie a tutti

Profilo Invia messaggio privato
Gamberuga
Master
Master

Inviato: Dom 17 Apr 2011, 11:29   Oggetto:
Gamberuga Dom 17 Apr 2011, 11:29

Ciao! Intanto ben venuto sul forum.
Io ho comprato poco fa i semi in mix che dici tu, per provare il germinatoio e presa dalla curiosità ovviamente l'ho subito aperto. Come vedi dalla foto i semi sono diversi, secondo il mio scarso parere in questione, visto che non sono esperta, dovrebbero essere 3 specie, ci sono dei semi, più grandi e opachi, altri poco più piccoli dei primi e lucidi e altri ancora molto piccoli. Questi ultimi credo siano Rebutie, ne ho raccolti poco fa dalle mie piante e dovrebbero germinare facilmente. Dico questa cosa perchè ad agosto ho provato ha mettere in terra dei semini presi nel vivaio, sopra delle piante che, se non ricordo male, erano Rabutie. Le piantine sono nate, le ho tenute in casa tutto l' inverno ed ora hanno ripreso a vegetare mettendo fuori le spinette nuove (il tutto senza germinatoio). Quindi secondo me hanno tutti buona probabilità di germinare, poi sta a noi dargli le condizioni ideali per crescere.
Ti consiglio di aprire il pacchetto e dividere i semi in base alla loro forma e poi seminarli in contenitori diversi, così da poter dare loro le condizioni ideali in base alla specie.
Nel mio pacchettino non c'è scritto il peso ma credo di averne contati una cinquantina quando l' ho aperto. Per maggiori informazioni sulle semine ti consiglio di dare un' occhiata sul forum semine, li troverai tutto ciò che ti serve sapere per iniziare. Wink
Rivolgo una domanda agli esperti: il seme chiaro in alto a destra (lo so non si vede bene!!) cosa potrebbe essere? Somiglia molto al peperoncino!!! Potrebbe essere visto che ho trafficato con diversi semi quel giorno...forse è finito in mezzo per sbaglio! Mah! Ve lo dico quando spunta!! LOL

Oops! Scusate il lenzuolo Shocked

Lapidario
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 18 Apr 2011, 17:03   Oggetto:
Lapidario Lun 18 Apr 2011, 17:03

Confermo quanto detto sopra da Gamberuga: in genere quei "mix", sono dei "tris" o al massimo dei "quater". A me comunque ne hanno germinato più la metà. Considera che era la mia prima volta e che ho utilizzato una tecnica un po' "rozza".

Ferochepassione
Ospite

Inviato: Lun 18 Apr 2011, 17:32   Oggetto:
Ferochepassione Lun 18 Apr 2011, 17:32

Si tratta del seme di una opuntia

Gamberuga
Master
Master

Inviato: Lun 18 Apr 2011, 18:44   Oggetto:
Gamberuga Lun 18 Apr 2011, 18:44

Quello chiaro?

Ferochepassione
Ospite

Inviato: Lun 18 Apr 2011, 19:38   Oggetto:
Ferochepassione Lun 18 Apr 2011, 19:38

si

Dahouda

Inviato: Lun 18 Apr 2011, 20:08   Oggetto:
Dahouda Lun 18 Apr 2011, 20:08

ringrazio a tutti per le vostre testimonianze.era come imaginavo,tutt'altro che mix.vorra dirre che mi procurero i semi che m'interessano come nominali.

Ale
Master
Master

Inviato: Ven 22 Apr 2011, 13:04   Oggetto: Re: Semi in busta di cactus mix
Ale Ven 22 Apr 2011, 13:04

Dahouda ha scritto:
...(avrei in mente di adattare a tall scopo la cella geminativa presente presso l'azienda agricola in qualle lavoro)..

ciao e benvenuto.
che siano solo tre o quattro è sempre un mix.
poi esistono diverse marche che distribuiscono questi semi quindi penso possa variare il numero.
per me se ti interessa solo cercare di migliorare la tua esperienza con la semina, da come ho inteso le tue parole, è un buon punto di partenza.

giogio
Senior
Senior

Inviato: Ven 22 Apr 2011, 21:35   Oggetto:
giogio Ven 22 Apr 2011, 21:35

Io ho fatto la mia prima semina con una busta del supermercato tanti anni fa. A occhio e croce per quel che ricordo erano 6-7 specie. La germinazione è stata buona, la coltivazione un pò meno. Solo una pianta si è salvata.

L'altra mia passione: http://www.coromontevenda.it
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: