La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ho paura di farle marcire!

Indice forum -> Asclepiadaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kikkilollo

Inviato: Lun 25 Apr 2011, 9:15   Oggetto: Ho paura di farle marcire!
Kikkilollo Lun 25 Apr 2011, 9:15

Ciao a tutti, non so' cosa fare! Ho parecchie talee di stapelie varie. Le ho bagnate un paio di settimane fà se non di più e stanno in una serretta dove durante il giorno sono sui 21 gradi, di notte intorno ai 10. Ieri volevo dare ancora un po' d'acqua con concime, ma mi sono accorta che sono ancora umide dall'ultima volta che le ho bagnate. Il fatto è questo, che io in superficie avevo messo uno strato di circa mezzo centimetro di quarzo per acquari. La mia paura è che questo quarzo al posto di drenare trattenga l'umidità e non lasci traspirare. E' una mia impressione oppure il quarzo è controindicato x le succulente? Qui dalle mie parti non ho mai visto in vendita lapillo o pomice, quindi ho dovuto arrangiarmi così!
Come terra per l'impianto ho usato quelle già pronte per piante grasse, di consistenza molto sabbiose.
Ho una gran voglia di togliere a tutte lo strato di quarzo.... ma non so cosa fare!!!!!!
Aspetto un vostro prezioso consiglio, ciao!!!!!! e grazie...

Profilo Invia messaggio privato
Pickwich
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 25 Apr 2011, 11:10   Oggetto:
Pickwich Lun 25 Apr 2011, 11:10

<guarda io ho sempre sentito che il modo migliore di farle radicare sia di appoggiare su terriccio sabbioso una talea abbastanza lunga e poi nebulizzare poco poco quando la sabbia è asciutta.....nel caso io mischierei il quarzo con la sabbia, invece che fare strati. Eviterei di usare concime per ora.
Ps: occhio a bagnare troppo le stapelie, vanno a nozze con le micosi

Kikkilollo

Inviato: Lun 25 Apr 2011, 15:26   Oggetto:
Kikkilollo Lun 25 Apr 2011, 15:26

Ciao! Grazie x i consigli!!!!
Guarda, oggi presa da un raptus di follia, sono andata in serra ho preso vaso per vaso ed ho tolto tutto il quarzo. Ora le lascerò a secco per un bel po', finchè la terra non si sarà ben asciugata!
Un paio di piante avevano già l'attaccatura bella molliccia, così le ho tolte dalla terra ed ora sono là a "radici per aria" ad asciugare. Tra qualche giorno le rinvaserò.
Poi su ebay ho comprato il lapillo e la pomice, così in superficie metterò quelli. la prossima volta.
Ho detto talee, ma sono piccoli rametti già radicati che ho comprato quest'autunno e che ora stanno germogliando....
Uffa non ho ancora capito come regolarmi con l'acqua.... quest'inverno stavano in casa e davo un goccia d'acqua una volta al mese. Adesso che fà caldo ero passata a due innaffiature al mese, ma mi sà che è ancora troppo.
Ahhh, un'altra domanda.... x adesso stanno bene, non hanno insetti o muffette varie. Mi chiedevo: voi date qualche prodotto per prevenire eventuali attacchi, oppure agite solo se ci sono insetti o problemi vari?
Grazie ancora, a presto
silvia

Groucho
Amministratore

Inviato: Mar 26 Apr 2011, 4:00   Oggetto:
Groucho Mar 26 Apr 2011, 4:00

Io se la pianta non ha niente non somministro nulla. Solo del rameico prima dell'inverno e il confidor alle semine per difendermi dalla mosca sciara.

Per come coltivare le stapelia non so aiutarti.

Thomas Gray
robertone
Prof
Prof

Inviato: Sab 30 Apr 2011, 9:58   Oggetto:
robertone Sab 30 Apr 2011, 9:58

Per caso tieni la serretta chiusa tutto il giorno? Se le hai annaffiate col caldo si crea vapore acqueo che poi si rideposit sui vassetti nn lasciandoli mai prosciugare ... di giorno vedi di areare un po .... ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Asclepiadaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: