Inviato: Sab 19 Mar 2011, 13:43 Oggetto: Stetsonia coryne
andyred.atm Sab 19 Mar 2011, 13:43
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro prezioso aiuto per capire come curare una Stesonia, che in realtà è un gruppo di 4 piante e su una di queste un mese fa circa è comparsa una macchia. Pensavo fosse una scottatura visto che interessava la parte esposta al sole, ma in questo periodo la macchia è cambiata molto di aspetto e non vorrei che si trattasse di qualcos'altro. Ora la macchia è molto secca ed è ricoperta da una patina grigia che viene via se viene sfregata con qualcosa di appuntito (vedi frecce). Ho deciso di svasare, le radici non sembrano danneggiate ma il dubbio resta. Devo trattare con qualcosa? C'è il rischio che si propaghi alle altre tre?
grazie in anticipo per l'aiuto
Ciao, io comincerei a separarli mettendoli singolarmente in vaso.Su quello con le areole annerite prova a nebulizzare con ossicloruro di rame,se hai possibilità aggiungici il p.a dodina.Eventualmente ripeti dopo 15 giorni circa,dovrebbe essere recuperabile senza dover amputare...
Anche la mia ha queste macchie, le fa ogni inverno, poi in primavera si seccano e vengono via delle croste, la pianta stà benone, è dura e adesso è all'aperto, ma ogni anno appaiono queste macchie.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file