Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Ven 11 Mar 2011, 18:55 Oggetto: Apparato radicale e Rinvaso: Vaso alto o Vaso largo ???
overshot Ven 11 Mar 2011, 18:55
Nelle prossime settimane dovrò rinvasare un bel pò di piante e mi piacerebbe conoscere meglio le caratteristiche del loro apparato radicale (grandezza, forma, rapidità di sviluppo) e sapere se le radici tendono a svilupparsi più in larghezza o più in profondità..Questo per poter scegliere tra vasi "larghi" e vasi "alti" (al di là che siano ciotole, cilindri, quadrati o altro)
Naturalmente se qualcuno volesse chiedere le caratteristiche dell'apparato radicale di altre piante sarà il benvenuto..
Queste sono alcune delle piante che devo rinvasare. Chi ha esperienza con le loro radici ???:
1 - Cotyledon undulata
2 - Crassula sarmentosa comet (variegata)
3 - Dudleya brittoni
4 - Fockea edulis
5 - Gymnocalycium saglionis
6 - Leuchtenbergia principis
7 - Myrtillocactus geometrizans
8 - Opuntia subulata
9 - Pachyphytum longifolium
10 - Parodia buiningii
11 - Parodia leninghausii
12 - Parodia magnifica
13 - Sedeveria letizia
14 - Senecio mandraliscae
15 - Tephrocactus articulatus papyracanthus
per la Leuchtenbergia principis, ho letto ( non ricordo se è su questo forum o altrove) che neccessita un vaso alto poichè sviluperà dei grossi fittoni
aggiungo che anchio sto rinvasando e stò tagliando su alcune piante delle radici che sono troppo lunghe, ma non sono nella tua lista
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Sab 12 Mar 2011, 9:15 Oggetto:
fabius Sab 12 Mar 2011, 9:15
Le caudiciformi io le terrei in un vaso largo e profondo quanto basta per tenere il caudex interrato per almeno 3/4. In questo modo dovrebbe essere stimolato a crescere e ingrossare. Inoltre in natura, molte, si trovano totalmente interrate!
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Dom 13 Mar 2011, 20:05 Oggetto:
overshot Dom 13 Mar 2011, 20:05
Grazie per le risposte..
fabius ha scritto:
Le caudiciformi io le terrei in un vaso largo e profondo quanto basta per tenere il caudex interrato per almeno 3/4. Inoltre in natura, molte, si trovano totalmente interrate!
In effetti anche io ho letto qua e là informazioni di questo tipo..Però in giro ho visto che molti lo lasciano completamente scoperto..Personalmente il caudex vorrei tenerlo fuori proprio perchè mi piace guardarlo..Magari faccio metà sotto e metà sopra..
Qualcuno ha altre dritte sulle radici delle altre piante ??? _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file