Inviato: Ven 11 Mar 2011, 16:33 Oggetto: Tento il salvataggio di due Aloe
Lapidario Ven 11 Mar 2011, 16:33
Sto tentando un salvataggio di queste due aloe (almeno credo lo siano... già che ci siamo le identifichiamo correttamente).
Entrambe erano in ambienti poco luminosi e senza abbassamento invernale delle temperature.
Una addirittura in un vaso stretto e profondo, senza fori di scolo sotto e con sola torba (quella che io penso sia una arborescens... o no?)
Avete qualche consiglio in particolare?
Io le ho rinvasate, dopo aver lavato le radici, con terriccio acquistato già pronto per piante grasse (ho aggiunto un po' di ghiaietta per renderlo ancora più drenante).
Una delle due aveva le radici ridotte davvero ai minimi termini (quella che io penso sia una aloe vera, le radici erano quasi inesistenti)
Lasciate per cinque giorni senza acqua (ho visto che a casa il terreno si secca molto in fretta), ora le sto bagnando con acqua di fonte fatta bollire o acqua distillata.
Ottimo lavoro
Si, sono entrambe Aloe, la prima delle foto del secondo messaggio è un Aloe Barbadensis la seconda non sono sicuro di quale sia
Al posto dell'argilla espansa non avevi qualche altro inerte??
L'argilla espansa l'ho usata solo nello strato alla base del vaso. Poi un po' sulla superficie perchè il terreno non si smuovesse quando innaffiato.
Ho fattto male?
Il lapillo l'ho trovato solo in sacchi enormi... mentre l'argilla la trovo anche i sacchi più piccoli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file