La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Che acqua usare per i nostri cactus?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
   Indice forum -> Scuola
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Mar 01 Mar 2011, 13:35   Oggetto:
Ferochepassione Mar 01 Mar 2011, 13:35
Rispondi citando

a dimenticavo ecco il kit per il ph

  costo tra 5 e 10 euro

Top
annamaria
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/06/08 07:41
Messaggi: 326
Residenza: genova

Inviato: Mar 01 Mar 2011, 15:49   Oggetto:
annamaria Mar 01 Mar 2011, 15:49
Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked

Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Lun 28 Mar 2011, 2:14   Oggetto:
Groucho Lun 28 Mar 2011, 2:14
Rispondi citando

Ilga, il link che hai messo non riesco a vederlo. Tra le altre cose mi interessava perchè mi pare di aver capito si parlasse di Echinomastus.

Io ho un impiantino ad osmosi inversa, essendo un ex acquariofilo, e uso quella sia per le semine che per le piante adulte.
Per alcune piante (tipo le Rebutie) mi era stato suggerito anni fa di aggiungere acido fosforico in rapporto di 1ml ogni 5litri d'acqua. Ultimamente però non lo faccio più.

Una cosa importante che ho letto su una rivista della Cactus & co. di qualche anno fa era un'articolo che diceva che non importa se dura o meno dura, ma di cercare di bagnare sempre con la stessa acqua, poichè le piante assorbono acqua per osmosi. Cioè modificano le radici in base alla "pesantezza" dell'acqua, in modo da variare la pressione osmotica interna e far si che l'acqua venga risucchiata al loro interno. Se somministriamo una volta acqua dura e una volta acqua dolce (con conseguente variazione di ioni- e ioni+ e quindi di ph), la pianta sta continuamente ad adattare le radici per l'assorbimento e non è mai pronta ad assorbirne a piena regola.
In pratica per una pianta che riceve abitualmente acqua di rubinetto sarà dannoso bagnarla poi con acqua piovana o comunque leggera/acida, e viceversa.

E comunque personalmente resto dell'idea che dietro a tutto ciò ci sia molta teoria, perchè per mia piccola e modesta esperienza quando ho dato acqua dura, dolce, insomma quello che avevo alle Lopho, ai turbinicarpus ma anche a neochilenia, copiapoa e altre, troppa tutta assieme, ho sempre avuto spaccature della pianta da troppo assorbimento.
Magari ne assorbissero poca, bagnerei con tutta un'altra tranquillità. Soprattutto le prime annaffiate che dò in questo periodo.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
scsebnic
Amatore
Amatore


Registrato: 03/10/10 01:10
Età: 69
Messaggi: 514
Residenza: Alessandria

Inviato: Lun 28 Mar 2011, 10:22   Oggetto:
scsebnic Lun 28 Mar 2011, 10:22
Rispondi citando

Ciao Groucho

l'articolo è questo:

http://echinomastus.succulentstreasures.com/index.php?option=com_content&task=view&id=64&lang=it

Ringrazio Ilga per avercelo segnalato, è interessante anche se, devo essere sincero, mi lascia un po' perplesso.


_________________
Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilga
Master
Master


Registrato: 09/06/08 23:55
Messaggi: 1853
Residenza: Policoro ( MT )

Inviato: Mer 30 Mar 2011, 9:50   Oggetto:
ilga Mer 30 Mar 2011, 9:50
Rispondi citando

Acc...solo ora ho letto, mi dispiace per il ritardo, fortunatamente scsebnic ha già provveduto ! Sorriso
Per quanto attiene al problema acqua, quando le piante sono all'esterno usufruiscono di quella piovana ma non sono organizzata per raccoglierne in quantità tale da poterle innaffiare sistematicamente per tutta la stagione; ragazzi quando si lavora e c'è anche una famiglia servono i salti mortali anche per le cose più ovvie, figuriamoci per le " raffinatezze". Per fortuna l'acqua da noi è medio-dura, al meglio delle mie possibilità cerco di prepararmi la quantità che stimo necessaria uno o due giorni prima di innaffiare.
Sorriso


_________________
Claudia
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicor11
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/10 14:59
Età: 45
Messaggi: 449
Residenza: Verzuolo (Cn)

Inviato: Mer 30 Mar 2011, 15:57   Oggetto:
nicor11 Mer 30 Mar 2011, 15:57
Rispondi citando

Io dopo aver letto l'articolo di cui sopra ho iniziato ad innaffiare le piante acidulando l'acqua con l'aceto ottenendo un'acqua con un Ph pari a 6-6,5. Non ho osservato dei grossi cambiamenti anche se le piante sembrano essere in ottima salute, che già potrebbe essere un buon risultato di per se.


_________________
Saluti
NiCoLa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Mer 30 Mar 2011, 16:14   Oggetto:
Ferochepassione Mer 30 Mar 2011, 16:14
Rispondi citando

Attenzione ad usare acido acetico (aceto) se non si è in possesso di un misuratore PH. Ma anche se lo avete, problemi vostri ad usarlo. Da non impiegare mai con concimi e nè col ferro chelato. Faccio solo un esempio: col ferro reagisce formando idrogeno!!!!!
Che abbasi il ph è vero e quindi rende l'acqua meno dura ma sappiate che lascia tanti residui di sali vari, legandosi egli stesso con molecole di basi presenti nel terreno.
Lasciate stare le msisture (è un consiglio) e riguardatevi il post.

Ultima cosa: se vogliamo rendere un'acqua più tenere dobbiamo togliere da quest'ultima qualcosa. Se invece ci mettiamo qualcosa, vero è che possiamo giungere allo stesso fine ma ritrovandoci poi con tante schifezze nella composta non misurabili. Schifezze che ci dovranno per forza stare se invece di togliere aggiungiamo. Matematico, no?????????

Top
nicor11
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/10 14:59
Età: 45
Messaggi: 449
Residenza: Verzuolo (Cn)

Inviato: Mer 30 Mar 2011, 21:06   Oggetto:
nicor11 Mer 30 Mar 2011, 21:06
Rispondi citando

Ma potrebbero essere usate dalle piante oppure dai batteri del terreno, oppure no.


_________________
Saluti
NiCoLa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Mer 30 Mar 2011, 21:32   Oggetto:
Ferochepassione Mer 30 Mar 2011, 21:32
Rispondi citando

Dalle piante assolutamente no. Dai batteri si ma ......... batteri anaerobici è cioè in assenza di ossigeno. Sai che puzza. Di sicuro con la proliferazione di batteri anaerobici marciumi a volontà.

Top
gavaldo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/09 08:59
Età: 50
Messaggi: 188
Residenza: Alassio SV

Inviato: Lun 11 Apr 2011, 12:53   Oggetto:
gavaldo Lun 11 Apr 2011, 12:53
Rispondi citando

invece sto provando ad acidificare con acido citrico (ne ho una scorta enorme), passando da 7.6 a 6.6 pH (10 volte più acido!!!). aggiornerò sui risultati.


_________________
giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Lun 11 Apr 2011, 13:20   Oggetto:
Ferochepassione Lun 11 Apr 2011, 13:20
Rispondi citando

Attenzione che la scala del ph è una scala logaritmica per cui ogni unità in meno equivale a 10 volte.
Giusto Gavaldo Very Happy

Top
gavaldo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/09/09 08:59
Età: 50
Messaggi: 188
Residenza: Alassio SV

Inviato: Mar 12 Apr 2011, 17:12   Oggetto:
gavaldo Mar 12 Apr 2011, 17:12
Rispondi citando

Grazie Ferochepassione!
Forse 1 (grado?) in meno sulla scala pH è un po' troppo, diminuirò un po'.
Ho notato che - grazie al potere chelante dell'acido citrico - alcune macchie dovute ad accumuli di rame e di "calcare" sulle superfici delle piante si sono molto attenuate. L'acido citrico è utilizzato nei prodotti a base di ferro per aumentarne la disponibilità e l'assorbimento. Per adesso non è seccato niente!!! Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Mar 12 Apr 2011, 18:55   Oggetto:
Ferochepassione Mar 12 Apr 2011, 18:55
Rispondi citando

in effetti soluzione con acido citrico scioglie il calcare.
acido + base = reazione
ed il calcare va via

Top
Denny
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/03/10 18:36
Età: 39
Messaggi: 443
Residenza: Ravenna

Inviato: Gio 21 Apr 2011, 21:58   Oggetto:
Denny Gio 21 Apr 2011, 21:58
Rispondi citando

Ciao a tutti, e l'acqua del pozzo?è come la pioggia?
Grazie


_________________
Bonanot...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Gio 21 Apr 2011, 22:52   Oggetto:
Ferochepassione Gio 21 Apr 2011, 22:52
Rispondi citando

Assolutamente no

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scuola Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it