Inviato: Dom 06 Mar 2011, 10:52 Oggetto: consiglio
tommaso76 Dom 06 Mar 2011, 10:52
erroneamente si e' staccata questa capsula da un gymnocalycium che avevo impollinato la stagione scorsa , lo aperta e i semi sono avvolti in una specie di membrana gelatinosa: a questo punto volevo chiedervi come procedere visto che e' la prima volta che mi trovo in questa situazione.
Usa un colino per il thè, sminuzza la polpa nel colino e mettilo sotto l'acqua corrente, premi con le dita contro la retina fino ad eliminare completamente la polpa in modo che rimangano solo i semi.
Cerca di pulirli bene perchè i residui di polpa, una volta seminati, potrebbero originare muffe che danneggerebbero i semi.
Una volta ripuliti, metti i semi su carta assorbente da cucina (Scottex) e lascia asciugare all'aria.
Una volta sciutti, puoi conservare i semi in bustine di carta (es. quelle da filatelia).
Ciao e buon lavoro
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file