Inviato: Mar 22 Feb 2011, 13:24 Oggetto: Prima semina
marco255 Mar 22 Feb 2011, 13:24
Ciao a tutti, ecco le foto della mia prima vera semina.
Oltretutto semina offerta da Aury che ringrazio per la disponibilità e per avermi initato i semi !!
La semina è del 14 dicembre, quindi 2 mesi e poco più, purtroppo la macchina fotografica è quella che passa il convento e le foto sono di qualita pessima ! ( sfido io a tenere la macchina fotografica in una mano e una lente d'ingrandimento nell'altra per mettere a fuoco)
Ci sarebbero anche le foto degli astrophytum ma sono veramente sfocate e non si vede praticamente niente, le mettero al prossimo aggiornamento. La mammillaria lenta invece tiente testa al suo nome, e poco piu grande del seme stesso e nelle foto non viene.
Ecco un po di foto :

Mammillaria perbella  
mammillaria hahniana  
Lophophorine  
Frailea asterioides (la foto e veramente pessima e non rende giustizia)  
Mammillaria fraileana / senilis / alamensis ( prometto non mischiero piu speci nello stesso vasetto)
Complimenti Marco, bellissimi i cucciolotti.
Hai seguito la tecnica dei sacchetti?
Ciao
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
cellophane sopra i vasetti e tutto nel germinatoio, quando sono spuntate un po di spine ho rimosso tutto.
Qualcuno ha un idea del perche le mammillarie (soprattutto ma anche altre specie) diventano rossicce all apice ? (si vede bene nelle prime due foto)
io ho seminato varie specie di echinopsis e ho notato lo stesso fenomeno. Probabilmente dipende dalle specie, inoltre, nel mio caso, penso sia dovuto ancheall'illuminazione piuttosto intensa (6 neon T5: 3 GroLux e 3 Philips 865) dopo che i germogli sono usciti da sotto il ghiaietto.
Ciao
_________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file