Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Apua_Sibilla Partecipante

Registrato: 23/06/08 21:45 Messaggi: 109 Residenza: Carrara / Milano / Tallinn
|
Inviato: Gio 17 Mar 2011, 16:26 Oggetto: Ex-innesto da salvare!
Apua_Sibilla Gio 17 Mar 2011, 16:26
|
|
|
Ciao a tutti!
Ho un problema del post-inverno!
Il colonnare su cui era innestato cactus globlulare (credo un fero, ma non ne sono certissima) di mia suocera non ha resistito alle intemperie dell'inverno milanese...Però il cactus innestato sopra è ancora in vita! Come posso fare per salvarlo?
Per il momento lo abbiamo come "staccato" dal colonnare che ormai ci aveva abbandonati e lo abbiamo lasciato riposare un paio di giorni...
Posso metterlo in terra così adesso o devo tagliarne la base, lasciarlo prendere aria e procedere poi?
Aiuto! Non mi è mai capitato prima! _________________ www.flickr.com/photos/apuasibilla |
|
Top |
|
 |
carbo17 Partecipante

Registrato: 14/01/11 12:50 Età: 75 Messaggi: 410 Residenza: Lanzarote
|
Inviato: Gio 17 Mar 2011, 17:41 Oggetto:
carbo17 Gio 17 Mar 2011, 17:41
|
|
|
Se la pianta è perfettmente sana e non presenta tracce di marciume dove è stata staccata dal portainnesto puoi trattarla come una talea - Io la lascerei ancora una decina di giorni ad aciugare per bene poi su pomice ed a primavera inoltrata almeno al nord iniziare a bagnare leggermente
marcello |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Mar 2011, 21:40 Oggetto:
Apua_Sibilla Gio 17 Mar 2011, 21:40
|
|
|
Grazie mille, Marcello!
No, no...non ha marciume.
In pratica è integra, non fosse che da sotto esce un'appendice legnosa che non riesco a capire se sia radice o altro: si presenta come uno stecco di legno sfibrato. Di cosa può trattarsi?
La pianta non è stata tagliata, la sua sfera c'è tutta, è stata semplicemente separata a mano dall'altra ormai morente.
Quindi la posso lasciare ancora per qualche giorno così e poi procedere al "trapianto"? _________________ www.flickr.com/photos/apuasibilla |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Ven 18 Mar 2011, 0:19 Oggetto:
Groucho Ven 18 Mar 2011, 0:19
|
|
|
Non avresti una foto?? _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Mar 2011, 0:56 Oggetto:
Apua_Sibilla Ven 18 Mar 2011, 0:56
|
|
|
No, per ora non ho foto...vedo se riesco a scattarne una domani e a postarla  _________________ www.flickr.com/photos/apuasibilla |
|
Top |
|
 |
carbo17 Partecipante

Registrato: 14/01/11 12:50 Età: 75 Messaggi: 410 Residenza: Lanzarote
|
Inviato: Ven 18 Mar 2011, 8:24 Oggetto:
carbo17 Ven 18 Mar 2011, 8:24
|
|
|
Apua_Sibilla ha scritto: | Grazie mille, Marcello!
No, no...non ha marciume.
In pratica è integra, non fosse che da sotto esce un'appendice legnosa che non riesco a capire se sia radice o altro: si presenta come uno stecco di legno sfibrato. Di cosa può trattarsi?
La pianta non è stata tagliata, la sua sfera c'è tutta, è stata semplicemente separata a mano dall'altra ormai morente.
Quindi la posso lasciare ancora per qualche giorno così e poi procedere al "trapianto"? |
Certo che una foto non farebbe male comunque dalla descrizione sembra che la parte legnosa del portainnesto sia ancora attaccata alla pianta (se il portainnesto era un hylocereus che teme abbastanza il freddo e che viene molto utilizzato per questi scopi si dovrebbe vedere uno stecco di circa un centimetro di diametro ) se cosi fosse le soluzioni sono due :
1) togli completamente il portainnesto se ci riesci cercando di "strapparlo" oppure tagli la pianta finchè non ne vedi più traccia poi solito trattamento lasciare asciugare e trattare come una talea
2) lasci un mozzicone di parte legnosa di 1-2 cm lasci asciugare e tratti come una talea
le radici rispunteranno dal portainnesto
marcello |
|
Top |
|
 |
Astromarcus Partecipante

Registrato: 11/04/07 17:55 Età: 45 Messaggi: 314 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Inviato: Mer 23 Mar 2011, 14:14 Oggetto:
Astromarcus Mer 23 Mar 2011, 14:14
|
|
|
Ciao, mi viene in mente che se tua suocera non è una coltivatrice di cactus ma una semplice amante di piante è difficile che sia un ferocactus innestato, non se ne vedono molti in commercio di larga scala. Potrebbe essere un gymno?
Se di quelli colorati giallo/rosso/arancione etc.. il discorso cambia, andrà innestato su nuovo portainnesto altrimenti non sopravviverà per mancanza di clorofilla.
Aspettiamo la foto! |
|
Top |
|
 |
|
|
|