Inviato: Gio 03 Mar 2011, 12:15 Oggetto: piante in casa d'inverno. innaffiare o no?
janlepen Gio 03 Mar 2011, 12:15
ciao a tutti, è pochissimo tempo che frequento il forum che ho trovato veramente fantastico ed istruttivo per chi come me è da pochissimo (quest'estate) che si è appassionato a queste piante bellissime... abitando nella umida e fredda pianura padana d'inverno devo ricoverare le piante all'interno ma purtroppo non ho un posto sufficientemente luminoso e non riscaldato dove tenerle quindi sono in posizione ben illuminata ma con temperature prossime ai 20°. Anche in questo caso si devono sospendere le innaffiature? Finora ho sempre dato ogni 15/20 gg un po d'acqua ma ho notato che, se non per brevissimi periodi, non hanno fatto sosta vegetativa.....mi riferisco a crassula ovata, euphorbia trigona e ferox e ferocactus vari..............cosa mi consigliate?
La Crassula ovata è una pianta a crescita invernale, se viene mantenuta a temperature elevate, pertanto ha bisogna di acqua anche in inverno.
L'E. trigona non ha un periodo definito di riposo, anche qui dipende dalla temperatura.
Discorso diverso per i Ferocactus, questi avrebbero bisogno di un periodo a temperature più basse, a 20 gradi sicuramente non vanno in riposo e quindi un po' d'acqua devono riceverla.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file