Inviato: Ven 18 Feb 2011, 18:42 Oggetto: Astrophytum ornatum f. variegata
jerry09 Ven 18 Feb 2011, 18:42
ciao a tutti, oggi ho avuto una brutta sorpresa. questa pianta mi ha lasciato. l'avevo presa in un vivaio non specializzato, non aveva una bella cera. nella foto 4 vi è una spaccatura, c'era già all'acquisto ma era cicatrizzata. ma proprio da lì è partito il marciume. alla sua sinistra vi era un'aerola staccata, cicatrizzata ma poi attaccata dal marciume. poi il marciume ha attaccato il colletto, li forse per causa mia, alcuni giorni fà diedi un goccino d'acqua viste le belle giornate, ma può essere anche perchè non sono riuscito a pulire per bene le radici dalla torba, infatti ho trovato le radici belle umide e un pò spappolate.

1 al travaso intatta  
2 poca pulizia alle radici, torba troppo dura da staccare le radici  
3 pianta in parte svuotata dal marciume partito dalle radici  
4 spaccatura prima cicatrizzata poi infetta  
5 radici umide con tronco deperito
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
ciao jerry,
non sò per quale motivo sia partita
ma per la pulizia delle radici io vado fino in fondo anche se la torturo un pò,
preferisco che parta subito e non dopo che è cresciuta un pò
ciao jerry. Mi dispiace per la pianta.
Pare che i marciumi siano due, alla base e all'areola. Comunque acqua alle cactacee in questo periodo non la do mai, comincio in genere fine marzo. Solo se vanno via giornate molto belle e calde, più avanti, qualche nebulizzazione è utile
infatti avevo dato un goccino dopo un lunga settimana che di belle giornate, evidentemente era meglio non darne proprio. ma l'ho fattto anche con altre e non ho avuto problemi. secondo me, oltre ad avere sbagliato sul goccino d'acqua, non godeva di ottima salute, anche perchè non so spiegarmi come sia potuto partire il maricume all'aerola se era ben cicatrizzata.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file