Registrato: 09/03/09 20:59 Messaggi: 33 Residenza: Bari
Inviato: Ven 11 Feb 2011, 12:08 Oggetto: Un Opunzia forse a frutto commestibile e un ignoto
botzoo Ven 11 Feb 2011, 12:08
Buongiorno a tutti.
Le due piante di cui vorrei conoscere la specie sono queste: (di ognuna vi allego 2 foto di cui una è un ingrandimento)
Mi interessa soprattutto la specie di Opuntia e, in particolare, se i suoi frutti (un po’ più grandi di una noce) sono commestibili. Ho letto (anche sul vostro sito) che, oltre al celebre Opuntia ficus-indica, altre Opuntia hanno frutti commestibili ma non sono elencate tali specie. Io penso che nell’ambito di uno stesso genere ci debbano essere forti somiglianze per cui, ad esempio, le Euphorbia avranno tutti un lattice velenoso, mentre le Opuntia avranno tutti frutti non velenosi (la commestibilità o meno dipende solo dalla grandezza). Chiedo parere a voi che siete più esperti se queste mie affermazioni sul genere sono vere.
A risentirci.
L'opuntia ce l'ho anche io, diventa gigantesca ma non so il nome neanche io, i frutti sono durevoli, se siano commestibili o no non lo so, non hanno alcun gusto ma non sono morto per cui velenosi non sono di sicuro.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file