Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pablo 53 Partecipante

Registrato: 18/08/10 17:28 Età: 72 Messaggi: 170 Residenza: provincia di Chieti
|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 9:43 Oggetto: identificazione
pablo 53 Dom 22 Ago 2010, 9:43
|
|
|
ciao a tutti,io sono nuovo e poco esperto di computer,approfittando di mio nipote che ne capisce piu di me,vorrei chiedervi una identificazione di un fero,considerando che quando ho comprato la pianta era normale,ora dallo scorso anno ha iniziato a variegarsi e a accestirsi. secondo voi é normalita o una malattia?grazie e scusate se ci sono sbagli.

cactus ferocactus identificazione
|
|
Top |
|
 |
faln Prof

|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 9:57 Oggetto:
faln Dom 22 Ago 2010, 9:57
|
|
|
E' davvero molto particolare!!! Un Fero così non l'avevo mai visto!!! Per l'id sembrerebbe un wislizeni ma non sono un'esperta e quindi attendi conferme. Ciao
_________________ Killing In The Name Of - RATM |
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 10:03 Oggetto:
tatella2000 Dom 22 Ago 2010, 10:03
|
|
|
Per quanto riguarda l'ID lascio la parola agli altri....per la questione dei polloni
tempo fa c'è stata un'altra discussione simile riguardo un Echinocactus grusoni
e si diceva che questo fenomeno è causato, come ipotizzato da Pablo, da una malattia
o da un danno ricevuto, è un modo della pianta per difendersi
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |
annina Prof

Registrato: 24/10/07 18:19 Età: 70 Messaggi: 4048 Residenza: Brindisi
|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 10:25 Oggetto:
annina Dom 22 Ago 2010, 10:25
|
|
|
I danni apicali fanno accestire la pianta in questo modo!!!
Uno dei miei l'anno scorso ha avuto un attacco di ragnetto e ha pollonato proprio cosi'..... anche se in modo meno appariscente del tuo .
Rimane comunque una bella e particolare pianta.
_________________ Anna. |
|
Top |
|
 |
pablo 53 Partecipante

|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 11:02 Oggetto:
pablo 53 Dom 22 Ago 2010, 11:02
|
|
|
io la tengo sempre sul balcone,d'inverno riparata dalla pioggia,per il resto,da aprile tutte le perturbazioni
|
|
Top |
|
 |
pablo 53 Partecipante

|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 11:05 Oggetto:
pablo 53 Dom 22 Ago 2010, 11:05
|
|
|
puo essere allora qualche danno da piccole grandinate?
|
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 12:37 Oggetto:
patra Dom 22 Ago 2010, 12:37
|
|
|
Ciao Pablo! Piacere di conoscerti!
Il "pollonamento" potrebbe anche essere dovuto ad una ferita causata dalla grandine, come no.
Quel che più mi meraviglia, comunque, è la variegatura del colore
E' molto bella e particolare e mi auguro che qualcuno ce ne sappia spiegare l'origine.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 13:54 Oggetto:
Giorgio Dom 22 Ago 2010, 13:54
|
|
|
Riporto di seguto la risposta di pablo, che aveva aperto un altro topic solo per questo.
Pablo ha scritto
Citazione: | ciao patra,quando il fero ha cominciato la sua mutazione,inizialmente pensavo stesse a marcire,nello stesso tempo iniziavano a formarsi quei polloni che io pensavo fossero boccioli di fiori. ogni giorno andavo a saggiare la durezza della pianta,poi tranquillizatomi,immagina che piacere ora guardarla,come un piccolo figlio. ho anche altri fero variegati,pero comprati cosi,sono belli ma non e la stessa soddisfazione. ciao |
_________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 14:06 Oggetto:
patra Dom 22 Ago 2010, 14:06
|
|
|
Visto che Giorgio ci ha messo una pezza, penso che ora sia tutto chiaro.
Comunque, Pablo, ricorda che quando vuoi rispondere ad un argomento già aperto, è inutile aprirne un altro...
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Dom 22 Ago 2010, 15:10 Oggetto:
cactofilo Dom 22 Ago 2010, 15:10
|
|
|
Ciao
Direi che è un Ferocactus wislizeni
Come ti hanno già ben detto gli altri, la causa dello sviluppo di quei
polloni è dovuta ad un danno apicale subito dalla pianta....probabilmente
causato da qualche parassita (tipo ragnetto rosso)
Invece riguardo la variegatura....ti riporto un passo di un discorso preso
da un sito internet
"La variegatura è una mancanza di clorofilla che può interessare tutta la pianta, o una parte di essa,
che in tali casi assume una colorazione gialla e qualche volta rossa.
Tipico è il caso di Gymnocalicium mihanovicii che mancando totalmente di clorofilla per sopravvivere deve essere innestato.
Una variegatura parziale è tipica in Ferocactus wislizenii.
In Giappone si ha una grande produzione di piante variegate artificialmente mediante esposizione a radiazioni elettromagnetiche"
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mar 28 Set 2010, 2:10 Oggetto:
Ferocycactus Mar 28 Set 2010, 2:10
|
|
|
Veramente molto molto bella, la variegatura è strana, forse dovuta ad una carenza di qualcosa, non so non potrei escludere una virosi il che è molto più probabile se la pianta è stata attaccata da afidi, ragnetto rosso o cocciniglia, comunque tranquillo se è una virosi dalla screziatura che presenta la pianta è quella del tulipano o della rosa, non so se hai mai sentito parlare dei fiori virosati, sono fiori normali a cui è stato iniettato un virus di quelli del mosaico credo, e questo attaccando le cellule per riprodursi provoca queste scoloriture, creando effetti cangianti nella pianta, di solito non è affatto dannoso ma non se ne va più, non si trasmette se non attraverso un parassita, non si trasmette nemmeno nei semi ma si trasmette, nei polloni per cui è facile che accanto a polloni sani se ne sviluppino alcuni virosati, comunque è davvero bella ma ti sconsiglio il sole diretto, non vorrei che al sole le variegature si trasformassero in ustioni. Anche io ho un ferocactus della stessa specie a cui si è rovinato l'apice, spero che accestisca anche il mio.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Ferochepassione Ospite
|
Inviato: Dom 16 Gen 2011, 23:17 Oggetto:
Ferochepassione Dom 16 Gen 2011, 23:17
|
|
|
Hai appena ottenuto in modo naturale quello che i giapponesi fanno in modo artificiale.
si tratta di un danno dell'apice vegetativo dovuto sicuramente ad un attacco di ragnetto rosso.
Il ragnetto rosso ha la capacità di iniettare virus di altre piante visitate in precedenza. generalmente ciò accade se i ragnetti hanno visitato piante di garofano.
comunque la pianta non va posta al sole diretto ma in penombra, infatti sono già visibili le scottature sulla parte priva di clorofilla.
Si dovrebbe quindi dire pianta ammalata e ammaccata ma io dico invece bellissima.
|
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

Registrato: 13/10/08 21:13 Età: 39 Messaggi: 1464 Residenza: pavia-milano
|
|
Top |
|
 |
cactofilo Ospite
|
Inviato: Mar 18 Gen 2011, 21:48 Oggetto:
cactofilo Mar 18 Gen 2011, 21:48
|
|
|
Lele123 ha scritto: | e perchè i polloni non sono variegati? |
Forse perche la variegatura non si trasmette geneticamente....
|
|
Top |
|
 |
|
|
|