La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

cavetto riscaldante

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drusola
Prof
Prof

Inviato: Sab 29 Gen 2011, 16:04   Oggetto: cavetto riscaldante
Drusola Sab 29 Gen 2011, 16:04

nel mio germinatotio 70*50*40 i soli neon non bastano ad alzare la temperatura, arriva al massimo a 20 gradi, quindi stavo pensando di utilizzare un cavetto + termostato

Dite che può aiutare a far salire la temperatura almeno a 26-27 gradi? Dubbioso

Ero indecisa tra quello da 25 e quello da 50w, son quelli da acquario ben isolati

la temperatura ambiente della stanza è sui 15 gradi

grazie Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof

Inviato: Sab 29 Gen 2011, 16:33   Oggetto:
Alessandro Sab 29 Gen 2011, 16:33

ciao drusola ti sconsiglio quelli per acquari perchè sono ad immersione i termostati cioè vanno dentro l'acqua e riscaldano..se messi fuori esplodono perchè la resistenza brucia e fa scoppiare il vetro che la racchiude..
dovresti meglio trovare un termostato per rettilari quelli che si mettono sotto uno strato di sabbia e riscaldano..ciao..

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Sab 29 Gen 2011, 16:42   Oggetto:
Drusola Sab 29 Gen 2011, 16:42

ciao alessandro, tu forse intendi i termoriscaldatori che vanno immersi in acqua, io invece dico i cavetti con doppia guaina siliconica che vengono usati sia per acquari ( per riscaldare il fondo ) sia per rettilari Sorriso

cactofilo
Ospite

Inviato: Dom 30 Gen 2011, 6:43   Oggetto:
cactofilo Dom 30 Gen 2011, 6:43

Drusola ha scritto:
ciao alessandro, tu forse intendi i termoriscaldatori che vanno immersi in acqua, io invece dico i cavetti con doppia guaina siliconica che vengono usati sia per acquari ( per riscaldare il fondo ) sia per rettilari Sorriso

Uso anch'io questo tipo di cavetto comandato da un termostato,
è molto efficiente e sicuro....io ti consiglio quello da 50w Sorriso

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Dom 30 Gen 2011, 8:09   Oggetto:
Drusola Dom 30 Gen 2011, 8:09

ferokat ha scritto:
Drusola ha scritto:

Uso anch'io questo tipo di cavetto comandato da un termostato,
è molto efficiente e sicuro....io ti consiglio quello da 50w Sorriso
grazie ferokat Sorriso

più o meno sai quanto stanno accesi nell'arco della giornata? per capire più o meno cosa aspettarmi dalal bolletta dell'enel Triste

angelo
Prof
Prof

Inviato: Lun 31 Gen 2011, 16:15   Oggetto:
angelo Lun 31 Gen 2011, 16:15

se utilizzi reattori elettromeccanici puoi posizionarli nella parte inferiore del germinatoio, proprio sotto al piano dove metti i vasi, diversamente compra un cavetto da 100W,la maggiore potenza comandata sempre dal termostato lo farà stare meno acceso che uno da 50w.i tempi di accensione variano a seconda del posto in cui si trova il germinatoio, non si puo' quantificare.

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Gio 03 Feb 2011, 13:00   Oggetto:
Drusola Gio 03 Feb 2011, 13:00

ciao angelo, alla fine ho preso quello da 50 e si raggiunge in poco tempo la temperatura desiderata Sorriso

però non so come fissarlo, le ventose di cui era dotato non fanno presa sul legno..... posso usare del nastro isolante?

ahicomepunge

Inviato: Gio 03 Feb 2011, 13:43   Oggetto:
ahicomepunge Gio 03 Feb 2011, 13:43

Drusola ha scritto:

però non so come fissarlo, le ventose di cui era dotato non fanno presa sul legno..... posso usare del nastro isolante?

un po' di silicone tra legno e ventosa! si tratta di aspettare 24h che faccia presa

angelo
Prof
Prof

Inviato: Gio 03 Feb 2011, 16:07   Oggetto:
angelo Gio 03 Feb 2011, 16:07

Drusola ha scritto:
ciao angelo, alla fine ho preso quello da 50 e si raggiunge in poco tempo la temperatura desiderata Sorriso

dipende da dove è collocato il germinatoio,quello da 100w cmq come già detto dovrebbe rimanere acceso per minore tempo, di fatto risparmiando energia.

Drusola ha scritto:

Non è consigliabile il nastro isolante o siliconi vari, alla fine col caldo si scollano e il nastro potrebbe anche incendiarsi.O... applichi una piccola vite mordente(per legno) alle ventosa ma non è semplice, o utilizzi questi anelli avendo cura di scegliere la dimensione idonea affinchè la testa del cavetto che leggermente più grande del cavo, passi attraverso l'anello.
Inoltre abbi cura di non fare curve strette nella distribuzione poichè il cavetto potrebbe spezzarsi.

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 03 Feb 2011, 16:15   Oggetto:
beppe58 Gio 03 Feb 2011, 16:15

Dubbioso Ma perchè complicarvi la vita ? Io l'ho sistemato "a spirale" sul fondo e vi ho appoggiato sopra una rete metallica a maglie di circa 1 cm.
Quando devo fare le pulizie tolgo il tutto senza nulla da smontare. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drusola
Prof
Prof

Inviato: Gio 03 Feb 2011, 17:37   Oggetto:
Drusola Gio 03 Feb 2011, 17:37

angelo ha scritto:

dipende da dove è collocato il germinatoio,quello da 100w cmq come già detto dovrebbe rimanere acceso per minore tempo, di fatto risparmiando energia.

capisco quello che dici ma volevo evitare un effetto forno, con molto calore tutto concentrato in pochi momenti, preferendo una temperatura più dolce Sorriso

angelo ha scritto:

Non è consigliabile il nastro isolante o siliconi vari, alla fine col caldo si scollano e il nastro potrebbe anche incendiarsi.O... applichi una piccola vite mordente(per legno) alle ventosa ma non è semplice, o utilizzi questi anelli avendo cura di scegliere la dimensione idonea affinchè la testa del cavetto che leggermente più grande del cavo, passi attraverso l'anello.
Inoltre abbi cura di non fare curve strette nella distribuzione poichè il cavetto potrebbe spezzarsi.

ottima idea quegli anelli, io avevo pensato anche a quelli che si usano per teneri i cavi elettrici ( non ho idea di come si chiamino; hanno una parte in plastica e annesso chiodino per fissare il tutto al muro )
o la plastica non vabene? Dubbioso

ieri ho toccato il cavo ma era appena appena tiepido Dubbioso

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Gio 03 Feb 2011, 17:38   Oggetto:
Drusola Gio 03 Feb 2011, 17:38

beppe58 ha scritto:
Dubbioso Ma perchè complicarvi la vita ? Io l'ho sistemato "a spirale" sul fondo e vi ho appoggiato sopra una rete metallica a maglie di circa 1 cm.
Quando devo fare le pulizie tolgo il tutto senza nulla da smontare. Ciao
non ho mica capito, intendi che la rete metallica fa da peso tenendo fermo il cavo? Dubbioso

angelo
Prof
Prof

Inviato: Gio 03 Feb 2011, 18:08   Oggetto:
angelo Gio 03 Feb 2011, 18:08

Drusola ha scritto:
...Capisco quello che dici ma volevo evitare un effetto forno, con molto calore tutto concentrato in pochi momenti, preferendo una temperatura più dolce Sorriso

la maggiore potenza certamente implica più calore( mi sembra siano + lunghi) ma questo fattore influisce sulla quantità di tempo in cui la temp.viene raggiunta.Ad es, se uno da 50w impiega 4 ore a raggiungere 25° mentre quello da 100 ne impiega meno delle metà, quel che conta è la temp. fissata dal termostato, se deve staccare a 25°, a questo valore, qualsiasi cavo indipendente dalla potenza, "si staccherà".Il caldo rimarrà sempre e comunque a 25°.Il calore emesso non è cmq istantaneo.
Drusola ha scritto:
ottima idea quegli anelli, io avevo pensato anche a quelli che si usano per teneri i cavi elettrici ( non ho idea di come si chiamino; hanno una parte in plastica e annesso chiodino per fissare il tutto al muro )o la plastica non va bene? Dubbioso

so di cosa parli,sono dei ganci che si usano per i fili esterni delle antenne, potrebbero andar bene ma il cavo verrebbe fissato a terra mentre con gli anelli si alzerebbe e consentirebbe una maggior circolazione di aria caldo anche dalla parte inferiore del cavo.
é normale che sia tiepido senno' gli animali dei rettilari si scotterebbero.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: