La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Secondo le vostro. esperienze...

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ahicomepunge

Inviato: Mer 02 Feb 2011, 12:41   Oggetto: Secondo le Vs. esperienze...
ahicomepunge Mer 02 Feb 2011, 12:41

Stò realizzando un germinatoio, progetto ripreso dopo alcuni anni di stasi, mi chiedevo se per riscaldare la temperatura interna sia preferibile installare un cavetto riscaldante sul fondo oppure inserire un phon termocontrollato che faccia entrare aria calda, con il duplice scopo di riscaldare e movimentare l'aria interna.

Grazie in anticipo per eventuali consigli

gavaldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 02 Feb 2011, 13:31   Oggetto:
gavaldo Mer 02 Feb 2011, 13:31

il cavetto garantisce i "piedi caldi" alle piantine (reminiscenze d'acquariologia) e una buona diffusione del calore. per il phon, non ho idea, ma - credo - possa asciugare troppo l'aria...

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Generba
Amministratore

Inviato: Mer 02 Feb 2011, 17:40   Oggetto:
Generba Mer 02 Feb 2011, 17:40

ciao, non credo che il phon sia idoneo, specie nei primi mesi di vita devono avere una buona percentuale di umidità, anche se appena un pò grandicelle amano il ricambio d'aria, credo sia preferibile quella a temperatura ambiente, magari usa una ventola!!

prima di comprare il cavo, assicurati che la temperatura non sia già quella giusta, io infatti il germinatoio lo tengo in casa e mi basta il calore dei neon e dei reattori degli stessi!

ahicomepunge

Inviato: Mer 02 Feb 2011, 18:20   Oggetto:
ahicomepunge Mer 02 Feb 2011, 18:20

Generba ha scritto:
ciao, non credo che il phon sia idoneo, specie nei primi mesi di vita devono avere una buona percentuale di umidità, anche se appena un pò grandicelle amano il ricambio d'aria, credo sia preferibile quella a temperatura ambiente, magari usa una ventola!!

prima di comprare il cavo, assicurati che la temperatura non sia già quella giusta, io infatti il germinatoio lo tengo in casa e mi basta il calore dei neon e dei reattori degli stessi!
Non ho ancora avuto modo di fare delle verifiche, ma considerando il fatto che il germinatoio sarà installato in una stanza fredda (senza riscaldamento) in cui le minime invernali possono scendere anche sui 7/8 gradi, il riscaldamento lo vedo un accessorio indispensabile. Ho anche previsto una ventola estrattiva che possa entrare in azione al raggiungemento di massime elevate. Resto invece dubbioso su qualcosa che possa "smuovere" l'aria in condizioni di temperature stabili in modo da evitare fastiose muffe

cactofilo
Ospite

Inviato: Mer 02 Feb 2011, 21:28   Oggetto:
cactofilo Mer 02 Feb 2011, 21:28

L'ideale per il riscaldamento è il cavetto scaldante (pratico e sicuro!)
per far circolare l'aria al bisogno basta una ventolina....

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 03 Feb 2011, 1:12   Oggetto:
beppe58 Gio 03 Feb 2011, 1:12

Quoto Ferokat per il cavetto riscaldante
ahicomepunge ha scritto:
.... Resto invece dubbioso su qualcosa che possa "smuovere" l'aria in condizioni di temperature stabili in modo da evitare fastiose muffe

Dubbioso Non posso sapere l'umidità ambientale della tua zona ma probabilmente non ti serve "smuovere" l'aria all'interno.Nel mio, a temperature analoghe, l'umidità è sempre decisamente bassa.L'umidostato, che aziona la ventola estraente, raramente interviene.E' vero che quando bagno l'umidità sale anche al 70%,ma dopo poche ore ritorna sotto al 50%.Il calore dei neon di giorno e il cavetto di notte dissipano parecchia umidità. Se hai montato la ventola, che eventualmente estrae il caldo eccessivo, in alto e il foro di pescaggio in basso,anche a ventola spenta si crea un flusso d'aria,un ricambio naturale...L'aria calda uscirà spontaneamente in alto richiamando aria fredda dal foro in basso.Ovviamente puoi inventarti qualcosa per regolare tale flusso. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: