Inviato: Mar 18 Gen 2011, 14:57 Oggetto: La mia prima minuscola semina - Frailea angelesii
Nolorez Mar 18 Gen 2011, 14:57
Durante la scorsa tarda primavera / inizio estate la mia Frailea angelesii, appena regalata, ha iniziato a sfornare capsule di semi (insieme a un bel fiorellino giallo). Tentato di provare l'esperienza della semina, senza aspettarmi veramente qualche risultato, ho rozzamente piazzato i semini in questo vasetto con normale terriccio pronto per cactacee.
Ho poi sistemato un piccolo sottovaso con l'acqua piovana e ricoperto il tutto con pellicola trasparente.
Allo spuntare (con mia meraviglia ) dei primi bottoncini verdi, ho iniziato a sforacchiare la pellicola per fare ricambio d'aria. Piano piano sono cresciuti ed ho tolto pellicola e sottovaso, innaffiandoli regolarmente.
Me li sono addirittura portati al mare in agosto per non abbandonarli! Sarò matto..?!
Beh, ora sono così... non chiedetemi l'esatta data di semina perché non me la ricordo; non l'ho segnata perché manco pensavo che sarebbero nati!
Dovrebbe comunque essere all'inizio di giugno, dato che l'epoca di produzione di capsule era quella (più tardi, il 10 luglio, ha fiorito).
_________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file