La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

lavaggio radicale invernale si o no??

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miky80

Inviato: Mer 12 Gen 2011, 14:56   Oggetto: lavaggio radicale invernale si o no??
miky80 Mer 12 Gen 2011, 14:56

mi sto ambientando ora al vostro forum Sorriso e leggo qui e lì che consigliate di fare il lavaggio radicale anche subito dopo l'acquisto nel caso in cui ci si riferisca ad esemplari i in torba cementata o le condizioni della pianta siano disastrate....ma mi chiedo Dubbioso ...io sono una di quelle che di fronte ad una ciccia sconosciuta anche il giorno prima di natale deve prenderla e quindi visto che ho qualche pianta che necessità di un bel rinvaso procedo o aspetto l'inizio della ripresa vegetativa...???
.....ah non ho specificato che mi riferisco alle spinose e non alle succulente Very Happy

grazzie a tuttissimi per le risposte

Il Giulione
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 12 Gen 2011, 15:21   Oggetto:
Il Giulione Mer 12 Gen 2011, 15:21

Io ti consiglio di aspettare, alla primavera non manca molto e le piante in questo periodo direi che se ne fregano della torba cementata, stanno ancora dormendo! Io a fine febbraio ho almeno due o tre piante che devo svasare dalla stramaledetta torba, sono in serra fredda da almeno novembre e non hanno patito per nulla Intesa

Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore

Inviato: Mer 12 Gen 2011, 16:04   Oggetto:
Luca Mer 12 Gen 2011, 16:04

se sono in torba io le pulirei il prima possibile, se sarai costretta a lavare le radici non avere fretta a rinvasare, aspetta pure una quindicina di giorni, in primavera saranno gia' ambientate alla nuova composta e partiranno senza problemi, ciao!!!

bruco6
Prof
Prof

Inviato: Mer 12 Gen 2011, 16:53   Oggetto:
bruco6 Mer 12 Gen 2011, 16:53

Ciao Michela e benevenuta!
a me l'esperienza dice che non c'è poi una grande differenza se si tratta di aspettare pochi mesi durante il riposo vegetativo.... è più una questione di abitudine. Io, ad esempio, di solito svaso in qualunque periodo dell'anno ma a volte ho anche lasciato le piante in attesa magari perché non avevo tempo o i vasi giusti o avevo finito il terriccio....

miky80

Inviato: Mer 12 Gen 2011, 17:24   Oggetto:
miky80 Mer 12 Gen 2011, 17:24

intanto che imparo a fare il multi quote abbiate pazienza se rispondo a tutti insieme...senza specificare l'autore del consiglio sennò impazzisco Figuraccia
anzitutto...ho svasato una coryphanta, che poi erano due, perchè era troppo grande per il vaso in cui era messa e le radici straripavano da ogni dove senza contare che mi sarà caduta min 5 volte nell'arco di due giorni...il lavaggio l'ho fatto per necessità ed ora è ad asciugare da tre giorni ma aspetterò ancora fino a fine settimana prossima prima di rinvasare per evitare di fare più danni di quelli previsti...Fumata
la mia domanda nasce proprio dal fatto che vorrei ottimizzare i tempi evitando di fare magari venti lavaggi tutti insieme Fiuuu
grazie a tutti per gli interventi Sorriso

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mer 12 Gen 2011, 23:36   Oggetto:
Ferocycactus Mer 12 Gen 2011, 23:36

Io lavo anche in pieno inverno poi lascio asciugare per 15 giorni come ha
detto Luca. Se sono in torba asciutta però puoi aspettare se è bagnata no
io ho aspettato per 2 che ho vinto e si sono congelati i vasi, risultato:
il cleistocactus strausii è morto e la Parodia si è salvata bene.

biro
Master
Master

Inviato: Gio 13 Gen 2011, 18:37   Oggetto:
biro Gio 13 Gen 2011, 18:37

Dipende da come le porti a casa qundo le prendi dal vivaio

Se la torba è asciutta io di solito aspetto febbraio per svasare, toglere la torba lavare e poi rinvasare in terriccio adatto alla pianta. In questo modo la pianta è pronta ad una veloce ripresa con l'arrivo della bella stagione

Se in torba bagnata (cosa che comperando in vivai non specializzati capita frequantemente) svaso subito lavo le radici e lascio asciugare per una 15 di giorni in ambiente fresco poi rinvaso in terriccio adatto alla pianta.

Ovviamente senza bagnare la pianta dopo il rinvaso in ambedue i casi fino all'arrivo delle bella stagione

"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
miky80

Inviato: Gio 13 Gen 2011, 20:03   Oggetto:
miky80 Gio 13 Gen 2011, 20:03

Ferocycactus ha scritto:
Io lavo anche in pieno inverno poi lascio asciugare per 15 giorni come ha
detto Luca. Se sono in torba asciutta però puoi aspettare se è bagnata no
io ho aspettato per 2 che ho vinto e si sono congelati i vasi, risultato:
il cleistocactus strausii è morto e la Parodia si è salvata bene.

difficilmente quando compro nei vivai non specifici le trovo in torba asciutta e gli ultimi acquisti nell'unico vivaio degno di essere definito specializzato Giusto in cicce mi sono portata a casa due volte su due la cocci...quindi per ora mi fermo e sistemo i nuovi acquisti...la mia domanda era dovuta al fatto che volevo solo accellerare le cose...per ora stanno tutti bene a parte due pachyphytum che si sono suicidati Pensieroso e non volevo avere altre perdite!
senza contare che alcuni esemplari sono in vasetti talmente micro che rischiano di traslocare da soli Very Happy

biro ha scritto:
Dipende da come le porti a casa qundo le prendi dal vivaio
Se la torba è asciutta io di solito aspetto febbraio per svasare, toglere la torba lavare e poi rinvasare in terriccio adatto alla pianta. In questo modo la pianta è pronta ad una veloce ripresa con l'arrivo della bella stagione
Se in torba bagnata (cosa che comperando in vivai non specializzati capita frequantemente) svaso subito lavo le radici e lascio asciugare per una 15 di giorni in ambiente fresco poi rinvaso in terriccio adatto alla pianta.
Ovviamente senza bagnare la pianta dopo il rinvaso in ambedue i casi fino all'arrivo delle bella stagione

grazie per i consigli Sorriso
lascio asciugare le signorine cui ho già fatto il lavaggio e per il resto rimando a tra qualche settimana...comincerò a disinfettare i vasi allora..giusto per non perdere tempo ora che il mio cervello ha già cominciato a tramare sul da farsi e non può materialmente agire...
magari vedo quelle messe più strette e comincio a fare progetti

marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 16 Gen 2011, 13:13   Oggetto:
marco85 Dom 16 Gen 2011, 13:13

Scusate la mia ignoranza, io dovrei svasare un'agave americana per levarla dalla torba e posizionarla in un terriccio idoneo. Ma ho un dubbio: se lavo le radici, poi dove la metto ad asciugare, dato che c'è molta umidità nell'aria? In casa l'aria è piu' calda, ma non è adatta, mentre in garage è freddo e umido.....

miky80

Inviato: Lun 17 Gen 2011, 11:10   Oggetto:
miky80 Lun 17 Gen 2011, 11:10

ti conviene aspettare soprattutto perchè da come scrivi l'agave deve essere di notevoli dimensioni....a questo punto visto che la fine di gennaio si sta avvicinando meglio attendere un altro pò...
cmq anche le mie agavi americane sono cresciute e crescono a tutt'ora in normale terriccio da giardino...

marco85
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 17 Gen 2011, 14:27   Oggetto:
marco85 Lun 17 Gen 2011, 14:27

Grazie, allora aspetto!!!!Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: