Inviato: Mer 05 Gen 2011, 23:25 Oggetto: Kalanchoe daigremontiana
simonepaoli Mer 05 Gen 2011, 23:25
Ciao a tutti, avrei una curiosità per quanto riguarda le identificazioni della specie sopraccitata: mi sono spesso imbattuto in esemplari molto diversi tra loro, sia per la forma e la dimensione delle foglie, sia soprattutto per il colore.
Solo oggi ho prelevato plantule da tre esemplari: uno dalle foglie larghe verde chiaro striate di rosa; uno dalle foglie strette verde-giallino striate di marroncino e arancione; uno dalle foglie strette grigie striate di nero.
La mia domanda è: sono solamente diversità esteriori dipendenti dall'esemplare, dalle condizioni ambientali, dall'età, ecc. oppure esistono diverse sottospecie/varietà/forme/cultivar di questa specie? In rete non sono riuscito a trovare informazioni esaurienti sull'argomento.
Mi spiace non poter pubblicare le foto delle tre piante-madri: purtroppo le ho prelevate oggi a Finale Ligure prima di salire a Milano.
Al massimo domani, per quello che può servire, posso fotografare le plantule che ho portato qua con me.
La K. daigremontiana è una specie molto variabile per quanto riguarda la forma e la colorazione delle foglie, ma ha sempre i fiori di colore rosa-violetto e il polline grigio.
Si ibrida con specie affini, tipo la K. delagoensis (ex. K. tubiflora) e la K. rosea; questi ibridi hanno i fiori che tendono ad avere una colorazione rosa scuro o rossa.
Ah, ok. Quindi sono i fiori che fanno fede. Vorrà dire che fra qualche anno, quando fioriranno, scoprirò se sono ibridi oppure no.
Grazie del chiarimento!
PS
Proprio ieri su questo forum ho scoperto l'esistenza della K. delagoensis: è rara da trovare? Io non l'avevo mai vista prima, né in natura, né in alcun vivaio.
Per vederla in natura, bisogna andare in Madagascar.
La pianta è molto comune, ma, data la sua invadenza, solo pochi vivaisti la propongono. Si trova a volte nel misto di succulente del vaso diametro 5,5 o 6,5.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file