La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Una succulenta che germoglia dalle foglie

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spuntato

Inviato: Sab 25 Dic 2010, 12:03   Oggetto: Una succulenta che germoglia dalle foglie
Spuntato Sab 25 Dic 2010, 12:03

Salute a tutti, non mi è riuscito di trovare in rete una pianta come questa, sta in Sicilia e si riproduce creando dei germogli dalle foglie; ecco tre foto:

Di che si tratta secondo voi?

L'ultima modifica di Spuntato il Sab 25 Dic 2010, 20:35, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Sab 25 Dic 2010, 12:27   Oggetto:
Camilla87 Sab 25 Dic 2010, 12:27

sembrerebbe una Kalanchoe... la daigremontianaanche si riproduce così, ma mi sembra abbia le foglie diverse...

maurovallisa
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 25 Dic 2010, 14:24   Oggetto:
maurovallisa Sab 25 Dic 2010, 14:24

Citazione:

è una Kalanchoe... la daigremontiana fiorisce in questa stagione ed è praticamente infestante

Spuntato

Inviato: Mar 28 Dic 2010, 10:33   Oggetto:
Spuntato Mar 28 Dic 2010, 10:33

Potevo continuare a cercare all'infinito... vi ringrazio e, casomai fosse interessante per qualcuno, riporto qui la scheda che ho fatto in base alle informazioni trovate in rete:

Kalanchoe Daigremontiana

Sui margini delle “foglie” ci sono molti piccoli germogli di nuove piantine – “propaguli avventizi” o “plantule” – già forniti di radici che, se asportati delicatamente, possono essere trapiantati. Questa è la sua modalità di propagazione, per via vegetativa.
Può raggiungere anche un metro e mezzo di altezza. Ha “foglie” carnose triangolari lunghe fino a venti cm. Produce – in modo discontinuo e incerto – fiori a primavera di colore grigio-porpora, di forma tubolare, lunghi fino a due cm.
La sua coltivazione è molto facile. Sta bene al sole, sopporta il freddo se in ambiente asciutto. Con il passare degli anni perde le “foglie” alla base del fusto, a quel punto si consiglia di rinnovare con potature.
Tutte le parti della pianta sono molto velenose per il contenuto di un glicoside cardiaco, la “daigremontianina” e altri quattro bufadienolidi.
Altro nome scientifico è Bryophyllum Daigremontianum. Suoi soprannomi sono: “Calancola”, “Spina dorsale del diavolo”, “Pianta alligatore”, “Pianta a cappello messicano” o “Madre dei migliaia”.
È una pianta succulenta originaria del Madagascar (pendici del monte Androhibolava, regione sud-est dell’isola). Appartiene all’ordine delle Saxifragales, famiglia delle Crassulaceae. Oltre alla Daigremontiana ne esistono altre duecento specie.

Gamberuga
Master
Master

Inviato: Mer 29 Dic 2010, 9:55   Oggetto:
Gamberuga Mer 29 Dic 2010, 9:55

sono infestanti le kalanchoe, ne ho avuta una, ma l' ho regalata volentieri...i germogli che si fomano sulle foglie cadono facilmente e attecchiscono ovunque....ne avevo dappertutto, poi l' ho messa in piena terra e si è propagata per tutto il giardino......io non la voglio più!! Ma questo è il mio parere personale...però fa dei fiorellii graziosi!!

tartamimmi
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 30 Dic 2010, 9:42   Oggetto:
tartamimmi Gio 30 Dic 2010, 9:42

la odio!!! mi ritrovavo piante in ogni dove, con radici infestanti e crescita veloce... in pratica se ti sfugge una piantina in un vaso, dopo qualche mese ha riempito tutto di radici.
non voglio pensarci... eliminate tutte, tranne una piccola colonia da mia mamma...

gavaldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 30 Dic 2010, 13:46   Oggetto:
gavaldo Gio 30 Dic 2010, 13:46

è infestante un bel po'. però viene su che è una bellezza!
occhio alle tegole sui tetti!!! cresce benissimo anche lì!!! Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: