Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Sab 18 Dic 2010, 19:09 Oggetto: penso già ai lavori della primavera....
Gamberuga Sab 18 Dic 2010, 19:09
|
|
|
Ciao
ho un dubbio che mi perseguita da diversi mesi e visto che non mi so decidere chiedo consiglio a chi è più esperto di me.
Il mio Pachicereus pringlei ha un articolo che gli cresce propio sull 'apice, dritto al centro, mi domandavo se fosse il caso di staccarlo e farne una talea. La mia paura.....forse è una cavolata quello che penso, è che la "palletta" si stacchi a causa del suo peso, ma la paura più grossa è che nel cadere potrebbe finire in testa al mio vicino e non so se gradirebbe.
Voi che dite?
Ovvio che il lavoro eventualmente lo farò in primavera, visto che la devo pure rinvasare!!
Attendo pareri numerosi!!

_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Sab 18 Dic 2010, 23:34 Oggetto:
jerry09 Sab 18 Dic 2010, 23:34
|
|
|
a me non piacerebbe per niente avere un bel cappello spinoso....se poi vuoi fare un talea penso che vada bene, anche se poi si piega da se!ascolta altri pareri
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
Istrice Prof

Registrato: 15/02/09 12:00 Età: 56 Messaggi: 3008 Residenza: Novara
|
Inviato: Dom 19 Dic 2010, 0:19 Oggetto:
Istrice Dom 19 Dic 2010, 0:19
|
|
|
E' già bello grosso...io farei talea...
Lo staccherei ai primi di febbraio, lo lascerei riposare unmese o due e lo farei radicare ad inizio primavera.
|
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
Inviato: Dom 19 Dic 2010, 8:57 Oggetto:
Gamberuga Dom 19 Dic 2010, 8:57
|
|
|
grazie, mi avete tolto un dobbio amletico!!
L' estate appena trascorsa l'ho passata sempre col pensiero che davvero prima o poi il vicino mi suonasse alla porta incavolato nero con un cactus infilzato in testa...visto che mi trovo anche in una zona molto ventosa!!
Quindi a febbraio si taglia e verso aprile travaso x la mamma e vasetto nuovo per la figlioletta!
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Dom 19 Dic 2010, 9:28 Oggetto:
overshot Dom 19 Dic 2010, 9:28
|
|
|
Ma ragionando in questo modo allora anche le normali ramificazioni laterali andrebbero tagliate..secondo me quell'articolo andrebbe tagliato solo nel caso in cui il punto d'attaccatura al fusto principale fosse in qualche modo compromesso e quindi precario..
Discorso a parte invece se consideriamo il cactus nella sua interezza..certamente se la pianta cresce molto in altezza e il vaso rimane piccolo il rischio che con delle violente folate di vento possa cadere esiste..
(se poi vuoi tagliare per un fatto estetico è un altro paio di maniche e la scelta è puramente individuale)
_________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
Inviato: Dom 19 Dic 2010, 13:13 Oggetto:
Gamberuga Dom 19 Dic 2010, 13:13
|
|
|
Non è per fattore estetico, ma più per sicurezza, se guardi bene la foto, l' attaccatura del fusto è di molto più sottile dele resto della pianta.
Ho paura che si rompa nel caso dovesse cadere il vaso.
Questa è l' ultima delle 3 colonnari che ho acquistato 15 anni fa, le altre 2 sono andate una per gelo, l' altra per marciume....vorrei evitare spiacevoli incidenti anche a questa...è l' unica pianta che ha vissuto così tanto in mia compagnia...sono una pianticida!!! ...nonostante il tanto amore che ci metto per curarle....
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Dom 19 Dic 2010, 18:27 Oggetto:
overshot Dom 19 Dic 2010, 18:27
|
|
|
Gamberuga ha scritto: | se guardi bene la foto, l' attaccatura del fusto è di molto più sottile del resto della pianta |
Dalla foto non riesco a vedere bene sinceramente, però se tu che puoi vederla e toccarla ritieni che l'attaccatura sia debole regolati di conseguenza..
Gamberuga ha scritto: | Ho paura che si rompa nel caso dovesse cadere il vaso |
Ma allora tu non hai paura che il vento forte possa far staccare solo l'articolo dalla pianta, tu hai paura che l'articolo possa staccarsi dalla pianta nel caso in cui il vento faccia cadere tutta la pianta con il vaso..Messa in questi termini in effetti il problema esiste, a meno che tu non usi un vaso bello grande e pesante oppure fissi in qualche modo la pianta ad un supporto..
A questo punto poi non ti converrebbe nemmeno aspettare fino ad aprile perchè da qui alla primavera nulla esclude che ci siano giornate con vento molto forte..
_________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

|
Inviato: Mar 21 Dic 2010, 18:56 Oggetto:
Gamberuga Mar 21 Dic 2010, 18:56
|
|
|
al momento si trova dentro la serra, che è ben ancorata, quindi in teoria non dovrebbe avere vento diretto.
Ho paura in entrambe i casi...un vaso grosso e pesante non lo vorrei utilizzare, altrimenti faccio fatica a spostarlo, di metterlo su ruote non è nemmeno ipotizzabile, il vento quest' anno mi ha spostato i vasi su ruote x tutto il terrazzo, costringendomi a toglierle, infine la posizione ottimale per questa pianta è purtroppo in una zona soggetta a ventate d' aria forti, quindi mi trovo con un bel gatto da pelare!!
Però se faccio una talea nel caso mi dovesse morire la madre ho la figlioletta che mi conforterà!!
Mah vediamo come va la prossima stagione vegetativa e poi vi farò sapere cosa ho deciso!!
Intanto grazie mille!!
_________________ Ely |
|
Top |
|
 |
|
|
|