Inviato: Dom 19 Dic 2010, 15:56 Oggetto: ancora piante
jerry09 Dom 19 Dic 2010, 15:56
come al solito non si finisce mai di prenderne delle altre. oggi andando in un ipermecato, al costo di 40c/e ne ho prese 32 . 7 generi diversi, erano buttati alla rinfusa e ho fatto che prendermele tutte.

1 Mammillaria!?  
2 altra Mammillaria!? questa rispetto alla 1° ha le spine più scure  
3 Crassula falcata!?  
4 Mammillaria elongata rubrispina!? mi sembra uguale a quella che ho  
5  
6  
7 Mammillaria bombicina!? non sono tanto sicuro, le spine piccole mi sembrano troppo poche
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
la 4 secondo me è mammillaria elongata e basta...
non vedo spine rosse o rossastre.
mammillaria bombycina ha corte spine radiali, mentre nella 7 sono sottili e avvolgenti.
più facile secondo me che sia una mammillaria zeilmanniana, molto diffusa e coltivata.
in questo caso i fiori saranno rosa-violaceo o addirittura bianco-candidi.
per la 5 ho trovato queste due che mi sembrano simili, non mi convingono tanto le spine Coryphantha magentae e Coryphantha ramillosa.
come rebutia marsoneri mi sembra che sia un pò più schiacciata, può essere che sia ancora piccola....
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file