La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Vi chiedo un consiglio importate

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Saguaro



Registrato: 27/09/06 11:09
Messaggi: 13
Residenza: Roma

Inviato: Ven 06 Ott 2006, 0:18   Oggetto: Vi chiedo un consiglio importate
Saguaro Ven 06 Ott 2006, 0:18
Rispondi citando

Posseggo un 50 piante grasse si trovano in una casa in campagna 100 km distanti da dove abito le lascio lì perchè a roma vivo in un'appartamento senza balconi quindi non saprei dove metterle!L'anno scorso a cuasa di pioggia abbondante è stralipato un fiume
e le mie piante stando in vaso ma poggiate a terra sono state per alcuni giorni sotto 60 cm di acqua!solo due piante mi sono morte!Quest'anno evendo acquistato specie più delicate tipo lithops, euphoribia obbesa pleilospilos una gasteria maculata e per evitare altri allagamenti le ho messe tutte in veranda!Pur troppo in questo periodo fino in primavera non torno più a quella casa e le piante non vengono annafiate però la zona è umidissima!Nella posizione in cui erano prima però venivano annaffiate dalle piogge, erano sempre coperte da un piccola tettoia ma la pioggia arrivava lo stesso!Adesso la pioggia non arriva più perchè la veranda e molto grande!Pensate che possano morire per mancanza d'acqua?Ho comprato anche una mini serra visto che li alcune volte gela d'iverno stavo pensando che di metterle in questa mini serra!voi che mi dite?grazie dell'attenzione

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Espinoso



Registrato: 01/10/06 12:34
Messaggi: 35
Residenza: Andorra

Inviato: Sab 07 Ott 2006, 13:27   Oggetto:
Espinoso Sab 07 Ott 2006, 13:27
Rispondi citando

Ciao Saguaro,

1) Non puoi visitarle almeno una volta al mese? Penso 100 Km. non siano tanti (credo). Dico perché tra i venti, la temperatura dell'airia sotto lo zero, le piogge, la grandine e (non lo so per la zona) la neve, io non ne starei tranquillo.

2) Altra possibilità: non conosci nessuno di fiducia che possa curarle durante questi 6 mesi?

3) Se mi regali la Euphorbia obesa, mi ci sposto io e faccio il giardiniere tutti i giorni Laughing (questa Euphorbia non la trovo da nessun posto, è proprio una chiatta difficile Laughing Laughing ).


Saludos e spero tu possa soluzionare il problema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Sab 07 Ott 2006, 17:35   Oggetto:
Antonietta Sab 07 Ott 2006, 17:35
Rispondi citando

Ciao, Saguaro, credo che la mancanza di innaffiature in inverno non sia un problema, perché le piante grasse vanno a riposo e debbono restare asciutte. Se però la temperatura va sotto lo zero alcune piante potrebbero non resistere (lithops, euphorbia obesa, pleiospilos) e queste potresti metterle nella serretta.
Ciao e auguri da Antonietta Sorriso Sorriso


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Saguaro



Registrato: 27/09/06 11:09
Messaggi: 13
Residenza: Roma

Inviato: Sab 07 Ott 2006, 20:05   Oggetto:
Saguaro Sab 07 Ott 2006, 20:05
Rispondi citando

Grazie mille per i preziosi consigli!Cmq ho deciso che un fine settimana vado giù monto la mia serretta e ci metto lithops, euphorbia obesa, pleiospilos!Ma anche qualche altra ce la infilo!Per evitare una mattanza di piante se le altra che ho hanno sempre resistito nonostante in quella zona gela!Però per fortuna non nevica e vicina la mare 8oom però considerata campagna!

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it