La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Rischio di gelarle?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jeky
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 07 Gen 2011, 11:04   Oggetto: Rischio di gelarle?
Jeky Ven 07 Gen 2011, 11:04

Ciao a tutti!!!
Oggi comprerò dei vasi in cui travasare alcune piantine che in casa stanno soffrendo e altre che per mancanza di spazio voglio tenere fuori...
Il dubbio che mi sorge è:
non è che abituate al caldo della casa rischio di farle gelare a metterle fuori adesso con questo freddo???
Meglio aspettare la primavera?
Grazie!!!

Profilo Invia messaggio privato
ange
Prof
Prof

Inviato: Ven 07 Gen 2011, 11:51   Oggetto:
ange Ven 07 Gen 2011, 11:51

Ciao Jeky, innanzi tutto bisognerebbe sapere che genere di piante vuoi mettere fuori, se sono robuste come le Echinopsis e gli Astri, non soffrono, sempre che siano asciutte e riparate con un telo di nailon.
Comunque qua da noi fa freddo, ma non mi sembra che ci sia il rischio di gelate, almeno per ora! Io le tengo tutte fuori.
Ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
overshot
Master
Master

Inviato: Ven 07 Gen 2011, 12:05   Oggetto: Re: Rischio di gelarle?
overshot Ven 07 Gen 2011, 12:05

Jeky ha scritto:
Oggi comprerò dei vasi in cui travasare alcune piantine
Non è che abituate al caldo della casa rischio di farle gelare a metterle fuori adesso con questo freddo???
Meglio aspettare la primavera?

Se hai deciso di fare adesso alcuni rinvasi ti consiglio di lasciare le piante appena rinvasate nel posto in cui stanno..Secondo me non è salutare per le piante subire simultaneamente questo doppio stress (ovvero rinvaso e brusco calo di temperatura)
Sul periodo scelto per fare i rinvasi ognuno si regola come meglio crede..secondo le mie abitudini sarebbe meglio rinvasare subito prima della ripresa vegetativa (fine febbraio, inizio marzo) Sorriso

Jeky
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 07 Gen 2011, 12:27   Oggetto:
Jeky Ven 07 Gen 2011, 12:27

ange ha scritto:
Ciao Jeky, innanzi tutto bisognerebbe sapere che genere di piante vuoi mettere fuori, se sono robuste come le Echinopsis e gli Astri, non soffrono, sempre che siano asciutte e riparate con un telo di nailon.
Comunque qua da noi fa freddo, ma non mi sembra che ci sia il rischio di gelate, almeno per ora! Io le tengo tutte fuori.
Ciao.

Allora sono:
- un aeonium
- un pachyphytum compactum
- un sedum rubrotinctum
- un sedum palmeri
- un sempervivum tectorum (ne ho solo uno in casa e tutti gli altri fuori....so che non soffrono questi...ma quel che mi preoccupa di più è lo sbalzo....ieri stavamo a 2 gradi!!!)

Tranne il sempervivum li metterei tutti sotto al telo tessuto-non tessuto, sotto al quale tengo anche due aloe...che hanno retto anche l'inverno scorso...ma quel che mi preoccupa è appunto lo sbalzo da casa a fuori....non tanto le gelate...

Riguardo al rinvaso pensavo anche di metterle fuori magari fra un paio di settimane quando si sono un po' abituate alla nuova terra...comunque le mie piantine le ho rinvasate un po' in tutte le stagioni (fra settembre e novembre anche 3 o 4 volte....perchè ho fatto esperimenti sulle composte da usare...e non hanno patito il rinvaso...quindi quello non mi preoccupa più di tanto...

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Ven 07 Gen 2011, 14:12   Oggetto:
marinaia 63 Ven 07 Gen 2011, 14:12

Ciao ...fossi in te visto che proprio vuoi fare adesso i rinvasi aspetterei primavera per portarle fuori e far sì che si abituino al clima esterno per il prossimo inverno....se le metti fuori adesso.....kaputt!!!!!!!!!!

Jeky
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 07 Gen 2011, 14:18   Oggetto:
Jeky Ven 07 Gen 2011, 14:18

Anche io avevo in mente questa cosa...dato che trovo consensi farò così!
Grazie!!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: