Ecco le foto di alcune piantine comprate qualche tempo fa. Due delle quali quali perchè mi facevano un pò pena. Approfitto per chiedere se secondo voi hanno bisogno di qualcosa.

questo purtroppo ha qualche spina mancante  
un' opuntia crestata? questa e la prossima erano in vasetti micro e quasi senza terra  
questo che vi pare? ha delle macchie sospette, che non mi sembra siano evolute in qualche modo da quando l'ho preso. Mi sembrano quasi incrostazioni di calcare ma non se è possibile. Quelle chiazze tonde ho provate a toglierle anche con alcol, ipotizzando niubbamente che fosse cocciniglia a scudo, ma sono tenacissime.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Dom 19 Dic 2010, 15:45 Oggetto:
ange Dom 19 Dic 2010, 15:45
Ci provo, ma non sono sicuro al 100% :
1 Gymnocalycium mihanovichii,
3 Gymno saglionis, anche a me sembrano cocciniglie a scudetto, l'alcool è efficace solo con le cotonose, io le tolgo con la punta di un piccolo cutter.
Se posso darti un consiglio, metti del ghiaino sulla superfice del terriccio, evita marciumi al colletto.
Ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Il primo è un Gymnocalycium...damsii o mihanovichii mi è impossibile dirlo senza il fiore.
La seconda forse è Opuntia subulata crestata.
La terza mi pare Gymnocalycium pflanzii.
Le macchie sono dovute all'eccesso di umidità: nulla di grave.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file