Inviato: Ven 06 Dic 2013, 8:08 Oggetto: Appendice al topic "Amici ... degli amici spinosi&quo
Groucho Ven 06 Dic 2013, 8:08
exwarrier ha scritto:
Per gli amanti delle statistiche, il gatto è inserito dall'IUCN (International Union for the Conservation of Nature), tra le 100 specie invasive più dannose al mondo.
Se al primo posto non troviamo l'umano, al solito le statistiche sono un mucchio di c...ate. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray
L'ultima modifica di Groucho il Mer 11 Dic 2013, 19:08, modificato 2 volte
Siamo sempre pronti (una specie di masochismo anche infondato a volte) ad addossarci tutte le colpe del pianeta. Non dico che l'Uomo non abbia le sue buone responsabilità nel manipolare e/o accelerare processi involutivi della Natura, ma non dimentichiamo che Essa stessa ha fatto e disfatto nel corso di milioni d'anni. Tanto per fare un esempio dove l'uomo non aveva ancora potere "distruttivo": in passato abbiamo avuto una mini era glaciale nell'emisfero settentrionale, durata circa dal XVI al XIX secolo. Precedentemente ci fu il "periodo caldo medioevale" in cui le temperature erano relativamente elevate. A quei tempi non esistevano industrie o altri fattori che potessero creare queste situazioni, ma fu la Natura stessa a proporle alla Terra. Non dimentichiamo le eruzioni vulcaniche che, quando ci si mettono, possono fare più danno come il buco dell'ozono.
Detto questo, prendiamoci nelle nostre belle colpe tutti quanti, perchè siamo pronti ad andare in piazza a protestare per il proliferare delle antenne telefoniche (ignorando che più ce ne sono e meno potenti sono), ma allo stesso tempo siamo sempre con il telefonino attaccato all'orecchio e protestiamo se non c'è campo.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Ven 06 Dic 2013, 12:11 Oggetto:
seven Ven 06 Dic 2013, 12:11
Terremoti, glaciazioni, eruzioni, spostamente delle faglie sotto o sopra il livello del mare, maremoti, tzunami.........
sono normali processi evolutivi del nostro pianete che 'noi' umani chiamiamo disastri ambientali, perché e' a noi colonizzatori del pianeta che alla fine arrecano danno.
Ma sono eventi naturali, che sono, sono stati, e saranno, processi di attivita' terrestre.
Ora Amos, quanto ancora vogliamo autoassolverci, per il carico che abbiamo rilanciato in questa lunga partita?
Buco dell'ozono........inquinamento ambientale.......deforestazione.......cementificazione......surriscaldamento ambientale, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico......per non parlare degli ordigni nucleari pronti a distruggere tutto o quasi.
Questi sono 'regalini' in esclusiva della tanto autoacclamata razza umana.
Cicatrici indelebili............
La nostra bella Terra oggi, (un oggi relativo) sarebbe stata sicuramente meglio senza di noi!
Scusate tutti l'OT.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Siamo in OT, è vero, ma vorrei mettere i puntini sulle "i" e direi che si potrebbe anche aprire un topic apposito
Intanto chi ha detto che si vuol assolvere la razza umana? Io dico semplicemente che i disastri ci sono sempre stati e sempre ci saranno: a volte anche li ingicantiamo (i nostri), senza guardare i dati dei risultati dei cosiddetti fenomeni naturali. Non so perchè, quando si parla di natura, si tirano in ballo le foreste, gli animali, i fiumi.... ma l'uomo non fa parte della natura? Che cavolo di colonizzatori siamo? Tutti sono colonizzatori, dalle felci alla cocciniglia.
Inviato: Ven 06 Dic 2013, 17:45 Oggetto:
seven Ven 06 Dic 2013, 17:45
Caro Amos!
Quanto mi piace scandagliare le argomentazioni in lungo ed in largo!
E vedo che piace anche a te!
Vedere le cose da altre angolazioni e da altri punti di vista e' sempre troppo interessante per astenersi da qualche bella e ' rischiosa ' discussione!
Punti oscuri.....che qualcuno invece vede in maniera piu' chiara.
Si Amos, e' vero, anche noi siamo terrestri, quindi naturali........sembra che lo dimentico spesso!
Ma.........siamo cosi'..........macchinosi.........diversi........
Cavolo.....non trovo un termine!
Scusate ancora ma il vortice mi risucchia in OT!
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Mi piacciano questi discorsi "istruttivi", non tanto però, da cosa sono generati: la tenuta in cattività di questi animaletti. Non vedo differenta tra un leone nel circo o nello zoo e una ranocchietta o un pesce rosso in una vaschetta.
Per una volta sono d'accordo con te, forse perchè siamo sotto natale? _________________ Valentina
Registrato: 23/11/11 08:15 Età: 81 Messaggi: 1929 Residenza: Maderno lago di garda
Inviato: Lun 09 Dic 2013, 15:46 Oggetto:
agave Lun 09 Dic 2013, 15:46
ho un amico che alleva cardellini: nascono, crescono, vivono e muoiono in gabbia non vedo la crudeltà. senza di lui non sarebbero nati, non avendola conosciuta non possono sapere cosa è la libertà
Gianni, anch'io ho sempre ragionato così e nemmeno biasimo chi alleva uccelli in gabbia (sempre che li curi come si conviene); facevo un discorso astratto e potrebbe anche darsi che tornerei ad allevare; ma quando ci penso il ragionamento va lontano e fa accostamenti...
@ Valentina: natale o non natale, qualche ranocchietta ogni tanto me la mangio... non so se quella di Parigi è commestibile, ma.....
Inviato: Lun 09 Dic 2013, 17:04 Oggetto:
seven Lun 09 Dic 2013, 17:04
Tanti buoni propositi.......
tanti bei discorsi........
e poi prof.....in quattro e quattr'otto ti sei rimangiato il vangato !
Di solito sono francesi i ' mangiarane '!!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9Successivo
Pagina 1 di 9
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file