La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Campania - Napoli è necessario riparare le piante d'inverno?

 
   Indice forum -> Info regionali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Lun 29 Nov 2010, 19:54   Oggetto: Campania - Napoli è necessario riparare le piante d'inverno?
overshot Lun 29 Nov 2010, 19:54
Rispondi citando

Premessa: a Napoli (zona bassa vicino al mare) le temperature invernali non scendono quasi mai sotto i 5 gradi e anche se negli ultimi anni le precipitazioni sono aumentate in compenso continuano a non mancare quelle belle giornate soleggiate e calde con temperature quasi primaverili..
I fatti: le mie piante trascorrono tutte l'inverno sul terrazzo all'esterno e soltanto quelle più piccole e quelle più sensibili al freddo sono al riparo dalla pioggia..
Il dubbio: considerando questo tipo di clima, è possibile lasciare completamente esposte alle intemperie tutti i generi di piante grasse ??? Magari stando attenti soltanto a fare abituare gradatamente all'inverno quelle piante che sono sempre state al coperto o in serra ???
Voi come vi regolate ??? E c'è qualcuno che già si comporta in questo modo ???
grazie.. Sorriso


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Gio 02 Dic 2010, 23:07   Oggetto:
overshot Gio 02 Dic 2010, 23:07
Rispondi citando

E allora ??? Nessun campano/napoletano che mi dice cosa ne pensa e come si comporta in merito ??? Sorriso


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 10 Dic 2010, 10:20   Oggetto:
overshot Ven 10 Dic 2010, 10:20
Rispondi citando

Certo che questa sezione regionale è di una tristezza formato mondiale.. Triste ..oh non c'è anima viva.. Smile


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Return
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/09/10 11:20
Messaggi: 149

Inviato: Lun 20 Dic 2010, 11:55   Oggetto:
Return Lun 20 Dic 2010, 11:55
Rispondi citando

Ciao Over......Attento solo alla grandine........................per il resto , le temperature sono davvero eccezionali!!!!...................io nn riparo neanche le semine...Ha!

Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Lun 20 Dic 2010, 16:45   Oggetto:
overshot Lun 20 Dic 2010, 16:45
Rispondi citando

Ciao Return, felice di leggerti..
In effetti nell ultime settimane ci sono state un paio di grandinate che hanno fatto non pochi danni..ma del resto il mio terrazzo è praticamente quasi tutto "esposto" e trovare zone dove riparare le piante più grandi è impossibile..
Negli ultimi anni ho riparato dalla pioggia solo le piante più piccole o quelle più delicate come ad esempio i Pachypodium..però dall'anno prossimo potrei anche decidere di non riparare più nulla..e a quanto ho capito tu sei daccordo..


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
verdeblu



Registrato: 04/01/12 17:01
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

Inviato: Dom 08 Gen 2012, 10:59   Oggetto:
verdeblu Dom 08 Gen 2012, 10:59
Rispondi citando

Ciao, personalmente mi regolo così :
abito in collina, un terrazzo è esposto a SO ed uno a NE, quest'ultimo molto riparato. Lascio TUTTE le piante all'esterno da anni, e per quelle a NE non adotto nessun accorgimento in quanto di acqua ne prendono davvero poca e solo quando il vento la spinge bagnando la terrazza; per quelle a SO ho costruito dei ripari rimovibili con estrema facilità che attivo solo quando pioggia e vento lo richiedono.
Se puo esserti utile, ed appena possibile, posso postarti qualche immagine che chiarisce il tutto....
Le perdite sono sempre state assolutamente inconsistenti e non correlabili al clima (almeno finora).

Ora apro un post per sapere quanti ne siamo in zona....se hai gia qualche informazione utile in merito ti sarei grato per un tuo intervento, grazie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 10 Gen 2012, 11:56   Oggetto:
overshot Mar 10 Gen 2012, 11:56
Rispondi citando

verdeblu ha scritto:
Le perdite sono sempre state assolutamente inconsistenti e non correlabili al clima (almeno finora)

In effetti anche io non ho mai perso molte piante grasse a causa di un inverno freddo.. Esatto ..da quest'anno poi ho deciso di riparare dalla pioggia solo quelle più delicate e quelle che hanno radicato da poco..

verdeblu ha scritto:
Se puo esserti utile, ed appena possibile, posso postarti qualche immagine che chiarisce il tutto...

Le foto sono sempre gradite.. Esatto

verdeblu ha scritto:
Ora apro un post per sapere quanti ne siamo in zona....se hai gia qualche informazione utile in merito ti sarei grato per un tuo intervento, grazie.

Ho visto adesso il post che hai aperto..per quello che ne so non dovremmo essere tantissimi..però se ti rispondono in pochi non ti preoccupare perchè non sempre i post arrivano a tutti nello stesso momento.. Sorriso


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Patty
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/02/12 01:19
Messaggi: 192
Residenza: Napoli

Inviato: Gio 01 Mar 2012, 1:10   Oggetto:
Patty Gio 01 Mar 2012, 1:10
Rispondi citando

Ho sempre lasciato sui balcone tutte le piante succulente. Ultimamente però ho comprato una serra fredda da Leroy Marlen e metto dentro quell eche maggiormente lo richiedono, ovvero quelle che a primavera mostrano sofferenze per aver trascorso l'inverno così esposte. Devo dire che mi trovo molto bene. Alcune succulente le ritiro in casa particolarmente quelle che ho rinvasato per problemi emergenti o piccole talee di piante involontariamente spezzate. Altre son protette sul pianerottolo fuori alla porta d'ingresso è adattissimo luogo di riparo. Adoro riprodurle per fogli a e talee più grandi ma desidererei farlo attraverso la semina. Un abbraccio a tutte/i
PS: spero di incontrare qualcuno alle prossime fiere campane


_________________
Felice di esserci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Info regionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it