Inviato: Mer 19 Gen 2011, 11:35 Oggetto: Mammillaria rhodantha
titina71 Mer 19 Gen 2011, 11:35
Mi date qualche consiglio di coltivazione su quella che è stata identificata come Mammillaria rhodantha? l'ho rinvasata sabato, ed ho staccato e rinvasato 2 polloncini perchè ho visto le radici che fuoriuscivano dal mini-vaso del brico in cui era su torba praticamente "incollata" alle radici. Posso dare un pò d'acqua o aspetto? grazie

1) pianta madre  
2) pollone più piccolo  
3) pollone più grande
Avevo appena lavato le radici sotto il rubinetto, ma la torba non si staccava... poi l'ho lavata ancora e sono riuscita a pulire meglio. L'ho lasciata ad asciugare su carta di giornale fino alla sera del giorno successivo, va bene o è meglio aspettare di più?
molto probabilmente non si tratta di polloni.
mi risulta che rhodantha solo occasionalmente dicotomizzi o polloni.
viste le lunghe radici mi sembrano tre piantine nate vicine.
in natura mammillaria rhodantha ssp auriceps è una pianta che cresce a 1700m di altitudine e si spinge fino a 3300m negli stati del messico centrale.
nessuna cura particolare è richiesta.
abituala ad un lungo riposo invernale dove da fine ottobre fino a marzo non dovrà vedere annaffiature.
il riposo invernale facilita copiose fioriture
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file