La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

terriccio cactuster
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drusola
Prof
Prof

Inviato: Gio 04 Nov 2010, 14:53   Oggetto: terriccio cactuster
Drusola Gio 04 Nov 2010, 14:53

Alla perenne ricerca di una buona componente organica per i miei terricci, mi sono imbattuta in questo terriccio

il sito è http://www.flowerservice.it/terricci.htm

la composizione riporta

SUBSTRATO COMPOSTO PER PIANTE GRASSE CACTUSTER

Il CACTUSTER è un substrato composto da MARNA MEDIA, TORBA GRANULOSA, TERRICCIO DI FOGLIE E SABBIA GROSSA che assicura un'ottima crescita e sviluppo delle piante grasse e succulente. La presenza della sabbia grossa assicura un ottimo drenaggio mentre la presenza di torba granulosa trattenendo l'umidità impedisce al contempo che il substrato si dissecchi rapidamente. La presenza di marna calcarea è utile infine per la formazione di robuste spine. Il substrato CACUSTER ha pH 5-7 corrispondente a quello ottimale per lo sviluppo delle cactacee.

addirittura marna e terriccio di foglie! Certo, non ci sono le percentuali ma mi sembra migliore dei soliti terricci pronti per cactacee Sorriso
Io trovo solo torba Triste

Purtroppo sono dei venditori all'ingrosso ma mi chiedevo se qualcuno di voi abbia mai visto in vendita queto terriccio Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Gio 04 Nov 2010, 17:48   Oggetto:
jerry09 Gio 04 Nov 2010, 17:48

mai visto....io fino ad ora ho sempre adottato lapillo, pomice, akadama,quarzite e terriccio ma non di torba...aspettiamo i pareri degli esperti.

Sawaru
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 04 Nov 2010, 21:45   Oggetto:
Sawaru Gio 04 Nov 2010, 21:45

Torba? Mi pare totalmente inadatta alle cactacee... attendo conferme.

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Ven 05 Nov 2010, 8:50   Oggetto:
Drusola Ven 05 Nov 2010, 8:50

jerry09 ha scritto:
mai visto....io fino ad ora ho sempre adottato lapillo, pomice, akadama,quarzite e terriccio ma non di torba...aspettiamo i pareri degli esperti.
anche io se potessi eviterei la torba ma trovo solo quella Triste
Sawaru ha scritto:
Torba? Mi pare totalmente inadatta alle cactacee... attendo conferme.
ripeto, so che la torba non è ideale, ma tra un terriccio 100% torba ( l'unico che io trovo , al limite quello con un pugno di sabbietta ) e questo, mi sembra meglio questo Sorriso anche se, come dicevo, non sono riportate le percentuali esatte

bruco6
Prof
Prof

Inviato: Ven 05 Nov 2010, 10:42   Oggetto:
bruco6 Ven 05 Nov 2010, 10:42

Io preferisco fare acquisti di inerti da Milena Audisio (in rete) e aggiungere un terriccio specifico per cactacee o anche un generico ma non torba chee, a quanto ho imparato su questo forum, non è adatta alle cactacee.
So che sarebbe ottimo trovare marna ma qui dalle mie parte non pare un'impresa facile....

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Ven 05 Nov 2010, 12:06   Oggetto:
Drusola Ven 05 Nov 2010, 12:06

bruco6 ha scritto:
Io preferisco fare acquisti di inerti da Milena Audisio (in rete) e aggiungere un terriccio specifico per cactacee o anche un generico ma non torba chee, a quanto ho imparato su questo forum, non è adatta alle cactacee.
So che sarebbe ottimo trovare marna ma qui dalle mie parte non pare un'impresa facile....
si, non sto parlando di inerti. Sto cercando la componente organica per preparare la miscela ( gli inerti li prendo a parte ) Il problema è che anche i terricci specifici che si trovano comunemente nei garden sono a base di torba Sorriso

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Ven 05 Nov 2010, 12:21   Oggetto:
Ferocycactus Ven 05 Nov 2010, 12:21

Ciao, siccome l'ho trovato anche io e l'ho comprato mi piacerebbe sapere se è effettivamente adatto per le cactacee, purtroppo quì da me è difficilissimo trovare terricci adatti e impossibile trovare inerti, ad esempio io il lapillo lo devo comprare a grana grossa e poi spezzettarlo io, pomice quando ho chiesto mi è stato detto che non conviene a loro comprarla perchè la compra poca gente per cui niente, addirittura mi è stato detto che non esiste, marna poi è un utopia, questi da cui l'ho comprato mi sembravano abbastanza preparati sia per i terricci, sia per concimi e medicine varie per i cactus ma poi quando ho visto che di cactus ne avevano veramente pochi di cui una carnegia che aveva già macchie di marciumi mi sono un po' cadute le braccia, il terriccio cactuster l'ho comprato lo stesso ed in vista dei prossimi numerosi rinvasi che dovrò fare mi piacerebbe sapere se mi posso fidare.

titta
Senior
Senior

Inviato: Ven 05 Nov 2010, 23:26   Oggetto:
titta Ven 05 Nov 2010, 23:26

Ciao, anch'io acquisto inerti tramite internet: comodo, anche se le spese di spedizione alzano un po' i costi...., ma non martello più Very Happy

sonoiosara
Master
Master

Inviato: Sab 06 Nov 2010, 0:44   Oggetto:
sonoiosara Sab 06 Nov 2010, 0:44

tutta....tu che sei di padova gli inerti potresti venire a comperarli in friuli! Smile

Drusola
Prof
Prof

Inviato: Sab 06 Nov 2010, 9:05   Oggetto:
Drusola Sab 06 Nov 2010, 9:05

Ferocycactus ha scritto:
Ciao, siccome l'ho trovato anche io e l'ho comprato mi piacerebbe sapere se è effettivamente adatto per le cactacee, purtroppo quì da me è difficilissimo trovare terricci adatti e impossibile trovare inerti, ad esempio io il lapillo lo devo comprare a grana grossa e poi spezzettarlo io, pomice quando ho chiesto mi è stato detto che non conviene a loro comprarla perchè la compra poca gente per cui niente, addirittura mi è stato detto che non esiste, marna poi è un utopia, questi da cui l'ho comprato mi sembravano abbastanza preparati sia per i terricci, sia per concimi e medicine varie per i cactus ma poi quando ho visto che di cactus ne avevano veramente pochi di cui una carnegia che aveva già macchie di marciumi mi sono un po' cadute le braccia, il terriccio cactuster l'ho comprato lo stesso ed in vista dei prossimi numerosi rinvasi che dovrò fare mi piacerebbe sapere se mi posso fidare.
ciao Sorriso

sulla confezione riporta le percentuali di composizione? Dubbioso

per sapere se è la solita torba con qualche pietruzza o qualcosa di meglio Smile

titta
Senior
Senior

Inviato: Sab 06 Nov 2010, 15:18   Oggetto:
titta Sab 06 Nov 2010, 15:18

sonoiosara ha scritto:
tutta....tu che sei di padova gli inerti potresti venire a comperarli in friuli! Smile

Sara, una bella gita dalle tue parti....!un po' di inerti e la tua nuova serra!
Mai dire mai!! Wink

Groucho
Amministratore

Inviato: Sab 06 Nov 2010, 16:15   Oggetto:
Groucho Sab 06 Nov 2010, 16:15

E' sicuramente un terriccio abbastanza bilanciato. La marna è ottima per le messicane in generale. Mentre le sudamericane di solito prediligono un terreno un pò più acido, sempre volendo generalizzare.
Qui marna e torba si bilanciano a vicenda e dovrebbe andare bene un pò per tutto.

Io continuo a preferire farmeli da solo, giocando un pò al piccolo chimico, in base alle piante che ho per le mani.

...E comunque la cosa importante è che vi siano tanti inerti grossolani in modo da drenare bene l'acqua e da fare asciugare in fretta. Per il resto le nostre piante sono molto più adattabili di quello che pensiamo.

Thomas Gray
Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Dom 07 Nov 2010, 13:20   Oggetto:
Ferocycactus Dom 07 Nov 2010, 13:20

Appena, sono a casa vedo se ci sono le percentuali e le riporto, di inerti non c'è molto tantè che nel primo rinvaso che ho fatto ho dovuto aggiungere quasi tutto io in inerte, però di torba granulosa non ne ho vista, più che altro sembra esserci molto terriccio di foglie.

Groucho
Amministratore

Inviato: Dom 07 Nov 2010, 14:29   Oggetto:
Groucho Dom 07 Nov 2010, 14:29

Il terriccio di foglie di faggio o quercia ben decomposto è il migliore.

Thomas Gray
Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Lun 22 Nov 2010, 11:57   Oggetto:
Ferocycactus Lun 22 Nov 2010, 11:57

Vi annuncio che nonostante ripetute ricerche non mi è stato ancora possibile riuscire a scoprire la composizione di questo terriccio ne le percentuali di terriccio, torba e inerte presenti.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: