La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ferocactus ignoti

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 16:54   Oggetto: Ferocactus ignoti
Ferocycactus Mer 17 Nov 2010, 16:54

Aquistati domenica presso un vivaio che nonostante la buona varietà di cactus li ha tutti molto malridotti e provati da una lunga degenza senza cure, li posto così da poter sapere chi sono perchè io li ho cercati ma mi sembrano tutti uguali e per ognuno mi saltavano fuori più nomi possibili, un grosso grazie a chi mi risponderà.

N°1 questo era fuori dal vaso me lo hanno ripiantato al momento in un terriccio osceno
    N°2 questo davanti alla mia perplessità mi hanno detto che non ricordavano bene il nome ma che di sicuro è un ferocactus, io ho forti dubbi che lo sia.
    N°3 questo mi ha colpito per le spine bellissime che virano dal marrone al giallo
    N°4 questo poverino lo buttavano perchè è tutto disidratato, quindi è un regalo
    N°5 Questo non è un fero ma me lo hanno spacciato per carnegia gigantea, anche quì ho forti dubbi
    N°6 a sentire loro questo è un ferocactus nudum ?????? ma esiste?

tatella2000
Amministratore

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 17:16   Oggetto:
tatella2000 Mer 17 Nov 2010, 17:16

N 6 a me pare Echinocereus subinermis, dovrebbe tendere al colonnare

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
johnnycrow
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 20:04   Oggetto:
johnnycrow Mer 17 Nov 2010, 20:04

Il N°1 sembrerebbe un latispinus.

fukuryu
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 20:24   Oggetto:
fukuryu Mer 17 Nov 2010, 20:24

Ferocycactus ma a che razza di vivaio vai? Shocked
Il primo è un ferocactus latispinus
2 trichocereus terscheckii
3 ferocactus istrix
4 ferocactus rectispinus
5 pachycereus pringley
6 echinocereus subinermis

Moge88
Senior
Senior

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 20:51   Oggetto:
Moge88 Mer 17 Nov 2010, 20:51

Confermo l' histrix per la 3

faln
Prof
Prof

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 21:08   Oggetto:
faln Mer 17 Nov 2010, 21:08

Per me li avete azzeccati tutti

cactofilo
Ospite

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 21:36   Oggetto:
cactofilo Mer 17 Nov 2010, 21:36

Da parte mia...quoto
Ferocactus latispinus e Ferocactus histrix
invece parecchi dubbi per il rectispinus....probabilmente ibrido

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Gio 18 Nov 2010, 0:12   Oggetto:
Ferocycactus Gio 18 Nov 2010, 0:12

Grazie a tutti quanti, per forza non trovavo il fero numero 6, non è un fero posterò le foto di altri cartellinati che probabilmente non sono quello che hanno scritto, dovrebbero essere una Carnegia Gigantea e un thrycocereus pasacana e un aloe che non ho mai visto. Il quasi rectispinus lo hanno fatto volare nella pattumiera proprio sotto i miei occhi e la pattumiera era distante 2 metri da chi lo ha lanciato, fortunatamente è stato un centro perfetto ed è caduto sul morbido, così ho potuto recuperarlo senza danno tra lo sdegno generale di tutto il personale che mi ha bollato come un morto di fame, non l'hanno detto ma dai loro occhi traspariva con un evidenza totale, inoltre posterò anche la foto di un ferocactus glaucascens inermis che poverino era all'aperto in pieno novembre, ho dovuto fargli il bagno perchè era tutto pieno di cenere di sigaretta e aveva tutte le areole nere di fumaggine. Si sono degli animali a trattare così le piante ma penso che ci tornerò perchè hanno davvero una grande varietà di piante e a poco prezzo, quindi vale la pena di ignorarli e comprare quello che voglio, se non altro solo per la varietà. Grazie di nuovo a tutti ciao ciao.

faln
Prof
Prof

Inviato: Ven 19 Nov 2010, 14:29   Oggetto:
faln Ven 19 Nov 2010, 14:29

Alberto, vedi che esiste il Fero glaucescens f. inermis, se non ti dispiace allego una foto

L'ultima modifica di faln il Ven 19 Nov 2010, 14:43, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite

Inviato: Ven 19 Nov 2010, 14:39   Oggetto:
Ferochepassione Ven 19 Nov 2010, 14:39

1 Ferocactus latispinus
2 Ferocactus inesistentis ahahahah (meno male che non si sono inventati qualche nome) è un trichocereus terscheckii
3 Ferocactus histrix
4 Ferocactus Santa Marinae con qualche dubbio (fallo abboffare e poi ne riparliamo)
5 Oddio un Saguaro?? Comunque non è neanche un Pringlei - trattasi di un Borzicactus e per la ssp ti farò sapere
6 Ferocactus nudum mi fa schiattare dal ridere (è un echinocereus subinermis molto delicato si macchia facilmente)
Un consiglio, cambia vivaista.

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Ven 19 Nov 2010, 18:28   Oggetto:
Ferocycactus Ven 19 Nov 2010, 18:28

Si a dirla tutta ci sono andato per la prima volta, me lo hanno consigliato degli amici che sapendo della mia passione per i cactus mi hanno detto che li ce ne sono molti, è vero ce ne sono moltissimi anche crestati, mostruosi e spiraleggianti ma hanno tutti nomi diversi e se gli chiedi un nome di una pianta non cartellinata lo inventano al momento, c'era un euphorbia obesa cartellinata a mano come echinocactus inermis, e un agave titanota cartellinata come aloe durissima, se li inventano probabilmente, conta tanto il fatto che la gente che va li non chiede certo i nomi, ed è un peccato perchè li ho trovato piante davvero particolari ma le più ho dovuto lasciarle perchè troppo malridotte, inoltre non sono nemmeno cari rispetto ai prezzi che di solito vedo in giro, è un vero peccato anche perchè ho visto orchideee, hemerocallis, iris e altre piante d'appartamento davvero belle e particolari con colori strani, c'era un abete variegato davvero bello tutto infiocchettato con nastri e palline rosse, non incollate per fortuna, che facevano da contrasto col verde e il giallo delle foglie era bellissimo ma completamente al secco, in un vaso talmente stretto da far paura, è un peccato perchè per la roba che hanno farebbero scintille se se intedessero un pochino di più, comunque penso che ci tornerò proprio per la particolarità delle piante. Di loro non mi importa non li chiamo più di cero a chiedere informazioni dopo le risposte da morir dal ridere che mi hanno dato. Sono diventato di tutti i colori perchè non riuscivo a trattenere le risa.

Emisferosud

Inviato: Dom 21 Nov 2010, 17:44   Oggetto:
Emisferosud Dom 21 Nov 2010, 17:44

il n.2 dovrebbe essere trichocereus pasacana

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: