Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010, 11:22 Oggetto: Ma le piante vanno abituate anche al sole autunnale ?
overshot Mar 16 Nov 2010, 11:22
|
|
|
Se in questo periodo (novembre pieno) per riparare le piante dalla pioggia le sposto da una posizione in cui prendevano 2/3 ore di sole diretto in primavera/estate ad una in cui ne prenderanno 5/6 ore o anche di più, rischio che possano subire scottature ??? Vanno abituate gradualmente anche se ormai l'intensità dei raggi solari è molto diversa ???
grazie..  _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
fabius Amministratore

Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010, 11:47 Oggetto:
fabius Mar 16 Nov 2010, 11:47
|
|
|
Per quel che mi è stato spiegato tempo fa bisogna fare attenzione al sole, quando le piante sono in dormienza, perchè non sono predisposte a riceverlo come quando sono in vegetazione, e corrono di più il rischio di prendere scottature. _________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco... |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010, 15:20 Oggetto:
marinaia 63 Mar 16 Nov 2010, 15:20
|
|
|
Beh....normalmente le giornate di sole di questo periodo non sono dannose...l'importante è che non siano in una posizione dove possano cuocere...tipo dentro le classiche serrette ....
io le mie le abituo proprio così..ovvero....ai raggi solari delicati...e per ora...mai avuto problemi...
l'importante è un buon riciclo di aria... _________________ LA MARINAIA PATTY |
|
Top |
|
 |
Istrice Prof

Registrato: 15/02/09 12:00 Età: 56 Messaggi: 3008 Residenza: Novara
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010, 19:08 Oggetto:
Istrice Mar 16 Nov 2010, 19:08
|
|
|
Quoto Marinaia...sempre sottolineando che ciò è valido qui da me!
A Napoli non so valutare quanto il sole possa essere più aggressivo, in questa stagione  |
|
Top |
|
 |
Sawaru Partecipante

Registrato: 09/01/09 17:42 Età: 44 Messaggi: 102 Residenza: Torino
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010, 19:59 Oggetto:
Sawaru Mar 16 Nov 2010, 19:59
|
|
|
marinaia 63 ha scritto: | Beh....normalmente le giornate di sole di questo periodo non sono dannose...l'importante è che non siano in una posizione dove possano cuocere...tipo dentro le classiche serrette ....
io le mie le abituo proprio così..ovvero....ai raggi solari delicati...e per ora...mai avuto problemi...
l'importante è un buon riciclo di aria... |
Quoto tutto. Secondo me occorre più che altro fare attenzione ai primi tepori di marzo, quando l'insolazione diventa di colpo più forte. |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
|
Top |
|
 |
Sawaru Partecipante

Registrato: 09/01/09 17:42 Età: 44 Messaggi: 102 Residenza: Torino
|
Inviato: Mer 17 Nov 2010, 12:46 Oggetto:
Sawaru Mer 17 Nov 2010, 12:46
|
|
|
Più che di "tolleranza" possiamo parlare di abitudine ad un sole ben più forte, ovvero quello estivo.
Per rispondere alla tua ultima domanda, non saprei: secondo me dipende soprattutto dalla specie, e comunque mi sembra veramente strano che il sole italiano di novembre possa procurare dei danni... anche tenendo conto delle notevoli differenze climatiche esistenti tra Napoli e Torino.
Per quanto riguarda infine la possibilità che durante il riposo le piante siano meno resistenti al sole diretto, posso citare la mia esperienza personale. I miei Echinopsis sono sempre stati ricoverati sul balcone ma all'aria aperta: gli unici danni sono stati provocati dal freddo del dicembre scorso, quando si sono avuti quattro giorni con temperature massime che non superavano i -4 e minime sui -9... A me il sole invernale non ha mai procurato danni: anzi, avrà contribuito a riscaldare un po' le mie piante evitando loro stress da freddo continuo. Semmai i problemi di scottature li ho sempre avuti in corrispondenza del risveglio primaverile, per la precisione ad aprile...
L'unica possibilità che terrei in considerazione è un risveglio precoce: dalle tue parti non è tanto strano che a gennaio ci sia una settimana di fila con massime vicine ai 20 gradi all'ombra... al sole sarebbero sicuramente di più, specie se si trattasse del sole di mezzogiorno. _________________ "La vita è troppo breve per bere del vino cattivo." (G. E. Lessing) |
|
Top |
|
 |
|
|
|