La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Ma le piante vanno abituate anche al sole autunnale ?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 11:22   Oggetto: Ma le piante vanno abituate anche al sole autunnale ?
overshot Mar 16 Nov 2010, 11:22

Se in questo periodo (novembre pieno) per riparare le piante dalla pioggia le sposto da una posizione in cui prendevano 2/3 ore di sole diretto in primavera/estate ad una in cui ne prenderanno 5/6 ore o anche di più, rischio che possano subire scottature ??? Vanno abituate gradualmente anche se ormai l'intensità dei raggi solari è molto diversa ???
grazie.. Sorriso

fabius
Amministratore

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 11:47   Oggetto:
fabius Mar 16 Nov 2010, 11:47

Per quel che mi è stato spiegato tempo fa bisogna fare attenzione al sole, quando le piante sono in dormienza, perchè non sono predisposte a riceverlo come quando sono in vegetazione, e corrono di più il rischio di prendere scottature.

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 15:20   Oggetto:
marinaia 63 Mar 16 Nov 2010, 15:20

Beh....normalmente le giornate di sole di questo periodo non sono dannose...l'importante è che non siano in una posizione dove possano cuocere...tipo dentro le classiche serrette ....
io le mie le abituo proprio così..ovvero....ai raggi solari delicati...e per ora...mai avuto problemi... Esatto
l'importante è un buon riciclo di aria...

Istrice
Prof
Prof

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 19:08   Oggetto:
Istrice Mar 16 Nov 2010, 19:08

Quoto Marinaia...sempre sottolineando che ciò è valido qui da me!
A Napoli non so valutare quanto il sole possa essere più aggressivo, in questa stagione Dubbioso

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sawaru
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 19:59   Oggetto:
Sawaru Mar 16 Nov 2010, 19:59

marinaia 63 ha scritto:
Beh....normalmente le giornate di sole di questo periodo non sono dannose...l'importante è che non siano in una posizione dove possano cuocere...tipo dentro le classiche serrette ....
io le mie le abituo proprio così..ovvero....ai raggi solari delicati...e per ora...mai avuto problemi... Esatto
l'importante è un buon riciclo di aria...

Quoto tutto. Secondo me occorre più che altro fare attenzione ai primi tepori di marzo, quando l'insolazione diventa di colpo più forte.

Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 6:41   Oggetto:
overshot Mer 17 Nov 2010, 6:41

grazie a tutti per le risposte.. Sorriso
Mi sembra di capire che secondo voi in autunno/inverno c'è una certa tolleranza delle piante al sole diretto che consente di esporle con più facilità.. Cool
Ma lo stesso discorso vale anche per piantine (appena) acquistate in questo periodo ??? Si possono esporre subito a 5/6 ore di sole diretto senza problemi ???
grazie (ancora).. Sorriso

Sawaru
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 12:46   Oggetto:
Sawaru Mer 17 Nov 2010, 12:46

Più che di "tolleranza" possiamo parlare di abitudine ad un sole ben più forte, ovvero quello estivo. Sorriso

Per rispondere alla tua ultima domanda, non saprei: secondo me dipende soprattutto dalla specie, e comunque mi sembra veramente strano che il sole italiano di novembre possa procurare dei danni... anche tenendo conto delle notevoli differenze climatiche esistenti tra Napoli e Torino.

Per quanto riguarda infine la possibilità che durante il riposo le piante siano meno resistenti al sole diretto, posso citare la mia esperienza personale. I miei Echinopsis sono sempre stati ricoverati sul balcone ma all'aria aperta: gli unici danni sono stati provocati dal freddo del dicembre scorso, quando si sono avuti quattro giorni con temperature massime che non superavano i -4 e minime sui -9... A me il sole invernale non ha mai procurato danni: anzi, avrà contribuito a riscaldare un po' le mie piante evitando loro stress da freddo continuo. Semmai i problemi di scottature li ho sempre avuti in corrispondenza del risveglio primaverile, per la precisione ad aprile... Sorriso

L'unica possibilità che terrei in considerazione è un risveglio precoce: dalle tue parti non è tanto strano che a gennaio ci sia una settimana di fila con massime vicine ai 20 gradi all'ombra... al sole sarebbero sicuramente di più, specie se si trattasse del sole di mezzogiorno.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: