Inviato: Lun 29 Nov 2010, 20:29 Oggetto: evitare forno...
Lele123 Lun 29 Nov 2010, 20:29
ciao a tutti!
mi sono arrivati i semi e il germinatoio ha lo spazio che mi serve ma...come sterilizzo la terra evitando il forno? non basta aggiungere il fungicida all'acqua della prima bagnata prima di chiudere il sacchetto?
quest'estate ho messo per 3 giorni la terra ben distesa sotto il sole cocente e per ora nessuna pandemia...cosa mi consigliate?
adesso è bella asciutta da giorni...
Ciao Lele, c'è chi usa l'acqua ossigenata(ma non chiedermi il dosaggio..).Io non ho notato grandi differenze tra sterilizzare o meno il terriccio presemina. Ovviamente quando inzuppo il terriccio-semina una soluzione di propamocarb e uno p.a a + largo spettro tipo il tebuconazolo.Era un ottimo geodisinfettante lo ziram ma ora occorre il patentino..
Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 65 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
Inviato: Mar 30 Nov 2010, 17:09 Oggetto:
bruco6 Mar 30 Nov 2010, 17:09
Anche io non sterelizzo più il terriccio.
L'ho fatto sola prima volta ma... che puzzo in casa!
Inoltre non ho notato differenze di rilievo. Se il terricio fa un po' di alghette verdi basta lascaire asciugare bene e poi bagnare di nuovo
Per non creare sgradevoli odori basta mettere la terra in un foglio
di carta d'alluminio (tipo domopak) e avvolgendolo sigillare per bene
il contenuto....
Dopo esperimenti vari trovo molto utile sterilizzare la composta
mediante il calore...evita molti problemi in seguito soprattutto per la
semina di semi minuti e di lenta crescita....
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file