La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

boicottaggio natalizio
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
isa54
Ospite

Inviato: Lun 15 Nov 2010, 16:36   Oggetto: boicottaggio natalizio
isa54 Lun 15 Nov 2010, 16:36

pensando alle povere grasse che vengono dipinte e decorate, c'è un gruppo su facebook che invita a boicottare chi le vende, ad avvertire più gente possibile di non cascare in questa truffa e a non regalarle per natale (ma neppure in qualsiasi altro periodo )

http://www.facebook.com/pages/Sabotaggio-prenatalizio-non-compriamo-piante-snaturate/173568726001862

questa Echeveria Agavoides mi è stata regalata e ora spetto che crescano le foglie del loro colore naturale.

Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 15 Nov 2010, 17:15   Oggetto:
Gianna Lun 15 Nov 2010, 17:15

Grazie, se ne parlava proprio in questi giorni Sorriso
Condiviso

Profilo Invia messaggio privato
Trix
Master
Master

Inviato: Lun 15 Nov 2010, 17:22   Oggetto:
Trix Lun 15 Nov 2010, 17:22

aderito al volo!!!!

Carlo
Amministratore

Inviato: Lun 15 Nov 2010, 20:36   Oggetto:
Carlo Lun 15 Nov 2010, 20:36

sono pienamente d'accordo Ok

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 15:34   Oggetto:
marinaia 63 Mar 16 Nov 2010, 15:34

ho ricevuto anche io l'nvito al gruppo....grazie max... Evil or Very Mad
però mi spiace ma non sono daccordo...
considerando il fatto che il suddetto mercato è troppo ampio a poco serve aderire....serve invece che le persone si prendano la briga di comprare queste piante e riportarle al loro essere naturale....io l'ho fatto e ne ho tratto davvero grande soddisfazione....
una echeveria completamente rossa...pulita , rinvasata e lasciata crescere pian piano....ora è splendida....naturale....diventata enorme e bellissima.....
Credetemi...llasciarle dove le vedete...segnifica solo far fare loro una pessima fine!!!!!!!!!!!!!!

isa54
Ospite

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 17:13   Oggetto:
isa54 Mar 16 Nov 2010, 17:13

marinaia 63 ha scritto:
ho ricevuto anche io l'nvito al gruppo....grazie max... Evil or Very Mad
però mi spiace ma non sono daccordo...
considerando il fatto che il suddetto mercato è troppo ampio a poco serve aderire....serve invece che le persone si prendano la briga di comprare queste piante e riportarle al loro essere naturale....io l'ho fatto e ne ho tratto davvero grande soddisfazione....
una echeveria completamente rossa...pulita , rinvasata e lasciata crescere pian piano....ora è splendida....naturale....diventata enorme e bellissima.....
Credetemi...llasciarle dove le vedete...segnifica solo far fare loro una pessima fine!!!!!!!!!!!!!!

secondo me serve fare il possibile per educare e mettere in guardia dalla truffa. perché venderti una pianta dipinta di rosso non è una truffa ?
non so quante persone poi si prendono la briga di "salvarle" o invece le trattano proprio come soprammobili, senza attenzione e cura fino a farle morire.
nessuno si illude che basti un gruppo su fb, ma se si comprassero meno di questi orrori sarebbe già qualcosa o no ?

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 18:06   Oggetto:
marinaia 63 Mar 16 Nov 2010, 18:06

Isa...questa è purtroppo una discussone che si protrae da diversi anni....
Credimi...non mi fà certo piacere vedere certe cose...ma altrettanto non mi fà piacere vederne buttate nei bidoni della spazzatura secche e marce dopo il non averle vendute...non sò se ti è mai capitato..a me sì..
Quindi....opto per il salvataggio....mi sento sicuramente meglio...e poi..ognuno si comporta come meglio crede...a volte combattere contro i mulini a vento...non serve...

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 18:09   Oggetto:
Gianna Mar 16 Nov 2010, 18:09

marinaia 63 ha scritto:
....serve invece che le persone si prendano la briga di comprare queste piante e riportarle al loro essere naturale....

Purtroppo possiamo fare ben poco, si vuole solo informare che queste piante non sono naturali, come la maggior parte della gente che le compra crede: e forse chissà, qualcuno forse impara qualcosa ... Se tutti noi compriamo per sverniciare, beh ... facciamo solo aumentare la richiesta!

tatella2000
Amministratore

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 19:37   Oggetto:
tatella2000 Mar 16 Nov 2010, 19:37

Commercialmente parlando, finchè c'è richiesta ci sarà sempre l'offerta,
mentre quando un prodotto rimane sugli scaffali difficilmente verrà riassortito...
semplice-chiaro-evidente Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nolorez
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 20:01   Oggetto:
Nolorez Mar 16 Nov 2010, 20:01

Il problema è che i cactofili come noi, che fanno il pensiero "Pianta verniciata quindi non naturale quindi la salvo quindi non la tratterò come un soprammobile, ma come tutte le altre della mia collezione da appassionato" sono veramente pochi... una goccia nel mare.
Di conseguenza, approssimativamente, tutte quelle che sono sugli scaffali o vengono gettate perché invendute, o vengono acquistate e muoiono sul davanzale di un qualche caminetto, soffocate dal caldo di un salotto e dalla vernice. In ogni caso sono destinate a una brutta fine.
Non è che tutte le persone che le comprano lo fanno per salvarle... anzi... Triste La sensibilità in questo campo è veramente cosa RARA (la maggior parte delle persone vuole una pianta in casa solo per una questione estetica. Se muore, che importa?! Se ne ricompra un'altra uguale).
Allora dico che se un cactofilo ne vuole salvare una per la propria soddisfazione di rivitalizzare e trattare come si deve un bellissimo essere vivente, ben venga; di certo non inciderà sull'aumento della domanda, così come il suo boicottaggio non scalfirà minimamente il mercato.
La conclusione è che non c'è nulla da fare, purtroppo.

L'ultima modifica di Nolorez il Mar 16 Nov 2010, 21:10, modificato 1 volta
jennyluna
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 20:54   Oggetto:
jennyluna Mar 16 Nov 2010, 20:54

sta d' accordo con marinaia il male minore è portarle a casa e rimetterle in sesto piuttosto di lasciarle a morire! io lo faccio spesso anche se le trovo non orrende di più perchè non riesco a lasciarle li a morire

Ale
Master
Master

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 21:56   Oggetto:
Ale Mar 16 Nov 2010, 21:56

anche io avevo proposto qualcosa.......nessuno evidentemente ha letto.
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=11287&postdays=0&postorder=asc&start=15
(inizia appunto a pagina due dal mio ultimo messaggio in quella pagina)

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 22:26   Oggetto:
marinaia 63 Mar 16 Nov 2010, 22:26

tatella2000 ha scritto:
Commercialmente parlando, finchè c'è richiesta ci sarà sempre l'offerta,
mentre quando un prodotto rimane sugli scaffali difficilmente verrà riassortito...
semplice-chiaro-evidente Very Happy

Commercialmente parlando...ci vorrebbero forse più "veri cactofili"...il problema...è che che non è così ...quindi.....due più due fà quattro.... Wink
e io continuerò a veder orrori su scaffali e portarli a casa...alla battaglia pensateci voi...io fungerò da ospedale ormai... Esatto Very Happy

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mar 16 Nov 2010, 22:30   Oggetto:
Giorgio Mar 16 Nov 2010, 22:30

Le piante in questione (colorate o agghindate in vario modo) sono però una minima parte di tutte quelle che muoiono o vengono buttate non solo nei supermercati ma anche nei garden.

Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Mer 17 Nov 2010, 0:29   Oggetto:
Ferocycactus Mer 17 Nov 2010, 0:29

Io come altri sono convinto che sia una battaglia contro i mulini a vento, purtroppo non è più nemmeno il discorso della domanda e dell'offerta, è qualcosa di peggio, è la moda, questo cancro stà cominciando ad intaccare con le sue digitazioni malefiche anche il mondo delle piante, oggi ci sono talmente tante varietà di piante coltivate che ormai la novità è un utopia, ed ecco che si ricorre a questi stratagemmi poco utili ed effimeri ma meno costosi della manipolazione genetica o dell'ibridazione forzata. Il precursore di queste "delizie", (ironico), è la famosa rosa blu, cioè una rosa di una tonalità molto chiara di cremisi o di rosa pallido colorata con un colorante sintetico aggiunto all'acqua. Purtroppo a dispetto delle speranze dei pollici verdi di tutto il mondo la moda delle rose blu prospera ancora, le echeverie rosse e gialle o viola e bianche come ho visto ultimamente sugli scaffali di tutti, anche di quelli che si ritengono vivai specializzati, dura ormai da questa primavera, io spero che termini presto ma di certo non terminerà perchè i cactofili le lasceranno sugli scaffali ne perchè le compereranno per sverniciarle. Adesso poi col Natale in arrivo ho già cominciato a vedere piccoli pini o abeti già superaddobbati con palline e festoni incollati ai rami e anche verniciati con spry luccicanti, certo sarebbe bello, visto che la moda deve imperare su tutto, che si usassero almeno coloranti e colle biodegradabili e atossiche che si decompongono in breve tempo almeno il disagio per le piante sarebbe minimo, ma anche queste costano e per uno che le usa 100 non le considerano nemmeno. Spiace molto anche a me vedere questi orrori ma cosa volete farci? Per quello che riguarda la mancanza di scrupolo nelle vendite e la mancanza di esperienza basta andare da un vivaio di Zanica in questi giorni, ovunque ti giri grusoni anche mediamente grossi "svenduti" a 24,90 euro ma sono tutti ingialliti e scialbi, disidratati e con spine pallide, tutti venduti in pieno inverno e messi in qualche modo in torba.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: