Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Jeky Partecipante

|
Inviato: Lun 15 Nov 2010, 11:23 Oggetto: Pulitura radici
Jeky Lun 15 Nov 2010, 11:23
|
|
|
Ciao a tutti!!!
Oggi ho tolto dalla torba un mio senecio (sempre che lo sia davvero....così mi è stato suggerito!!!)...ho pulito bene le radici?
Nell'operazione ho anche staccato 4 foglie...avendo già provato con una foglia della stessa pianta a farne una talea...ed essendo marcita....avete suggerimenti per evitare la stessa sorte?
Grazie!!!

Ecco l'apparato radicale!!! Secondo voi è in forma???
_________________ Jeky
W la libertà di pigliare la vita così come viene...perchè una spina nella vita fa apprezzare la rosa!!! |
|
Top |
|
 |
Giorgio Amministratore

Registrato: 29/12/07 16:12 Messaggi: 5405 Residenza: Ostiglia MN
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010, 15:11 Oggetto:
Giorgio Lun 15 Nov 2010, 15:11
|
|
|
La pianta in foto è una Crassulacea, forse un Graptopetalum.
Le radici mi sembrano a posto.
Le talee di foglia di questo tipo di pianta non hanno generalmente problemi a radicare, la foglia va appoggiata sul terriccio in modo che la base lo tocchi, non va interrata. Il terriccio va tenuto leggermente umido.
_________________ Ciao, Giorgio |
|
Top |
|
 |
fabius Amministratore

Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
|
Inviato: Lun 15 Nov 2010, 15:29 Oggetto:
fabius Lun 15 Nov 2010, 15:29
|
|
|
Credo sia un Pachyphytum compactum un po' allungato.
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco... |
|
Top |
|
 |
Jeky Partecipante

|
Inviato: Lun 15 Nov 2010, 19:51 Oggetto:
Jeky Lun 15 Nov 2010, 19:51
|
|
|
Vi ringrazio! Sto iniziando a dubitare di non sapere cosa siano le mie piante...aprirò un topic nella sezione riconoscimenti!!!
_________________ Jeky
W la libertà di pigliare la vita così come viene...perchè una spina nella vita fa apprezzare la rosa!!! |
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mar 16 Nov 2010, 2:34 Oggetto:
Ferocycactus Mar 16 Nov 2010, 2:34
|
|
|
Ciao, anche io ho questo tipo di pianta, si allunga subito anche se è in posti luminosi, devo tenerla in pieno sole, fa un fiore rosso acceso con gola gialla, io ho sempre creduto che fosse un echeveria ma adesso ho dei dubbi.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Jeky Partecipante

|
Inviato: Mar 16 Nov 2010, 8:51 Oggetto:
Jeky Mar 16 Nov 2010, 8:51
|
|
|
Ferocycactus ha scritto: | Ciao, anche io ho questo tipo di pianta, si allunga subito anche se è in posti luminosi, devo tenerla in pieno sole, fa un fiore rosso acceso con gola gialla, io ho sempre creduto che fosse un echeveria ma adesso ho dei dubbi. |
E' difficile dare un nome alle piante...ce ne sono così tanti tipi! E poi è una passione nuova....o meglio....mi sono sempre piaciute ma solo adesso riesco a tenerle!!! Purtroppo non ho tanto sole diretto....anche se è sotto una finestra sicchè luce la prende tutto il giorno...ma diretta poca...e non l'ho mai vita fiorire...in che stagione sboccia?
Ho un'altra pianta, anche quella dovrebbe essere un senecio a detta di colui che mi ha suggerito....ma a sto punto non mi fido più tanto!!! Insomma che questa pianta ha 4 boccioli....pensavo fiorissero da un momento alll'altro...invece sono li da un mese ormai se non di più...ed ora stanno cominciando a seccare...come mai? Mi è capitato anche con un altra pianta che i boccioli non diventassero mai fiori.... Sono destinata a non vedere mai fiorire le mie piantine???
_________________ Jeky
|
Top |
|
 |
|
|
|