La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

euphorbia.. rinvaso?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rainbow

Inviato: Sab 20 Nov 2010, 11:21   Oggetto: euphorbia.. rinvaso?
rainbow Sab 20 Nov 2010, 11:21

allora.. l'euphorbia è questa (quella in primo piano, ovviamente)

mi sembra abbia delle radici che escono dal vaso.. e non è bello (più che bello, credo non sia sano).
va per forza rinvasata ORA?
nel senso.. leggendo qui e li, mi han terrorizzata: non vive con temperature sotto i 15°C (eh, e buonanotte, tanto vale intonare un de profundis).
i miei cactus in inverno vivono in una specie di stanza/serra: un locale sul terrazzo, chiuso su tutti i lati, 2 di muratura e 2 di vetri.
I vetri li apro la mattina e li chiudo la sera, indipendentemente dalle condizioni meteo esterne per due motivi:
1.basta una mezz'ora di sole e la temperatura passa dai 15 ai 41 gradi (giuro, successo per sbaglio la settimana scorsa Abbattuto )
2. se non lascio passare l'aria, nonostante il deumidificatore acceso, diventa l'habitat ideale per orchidee..

detto questo.. finora la minima li dentro è stata 16 gradi, l'umidità oscilla tra il 50 e il 70% (il deumidificatore quando esco lo spengo).
e li dentro è l'unico posto dove posso fare il rinvaso.

non so se sono le condizioni ideali per fare un rinvaso..
(e in casa non posso, visto che quando usciamo, chiudiamo tutto e diventa una camera oscura.. mi muore di tristess in quelle 8 ore!)
che faccio? aspetto tempi migliori?

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Sab 20 Nov 2010, 13:53   Oggetto:
beppe58 Sab 20 Nov 2010, 13:53

Ciao Rainbow, troppe ansie... Very Happy Very Happy
Se sta un mese al buio senz'altro soffre,neanche più di tanto perchè ora è in riposo,quindi nessun problema.Regge comodamente 8 gradi di minima,anche punte inferiori per brevi periodi purchè asciutta e se durante il giorno riesce a scaldarsi un po'.Per il rinvaso hai tempo fino a fine marzo circa,quando aumentando le ore/luce darà segni di risveglio. Wink Ciauu Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Sab 20 Nov 2010, 15:27   Oggetto:
marinaia 63 Sab 20 Nov 2010, 15:27

Ciao Rainbow......ne ho appena messa una a radici all'aria io....una aeruginosa come la tua... Very Happy
Io preferisco sempre e in qualsiasi periodo fare il rinvaso per due motivi...primo...controllare l'apparato radicale....secondo...perchè a primavera la pianta è già sistemata e si è già adattata alla nuova composta e ha l'opportunità di partire alla grande.....
detto ciò puoi anche fare come ti ha detto Beppe....ambedue le soluzioni possono essere adottate... Esatto
per quanto riguarda la temperatura...le mie sono anche arrivate sotto lo zero....ma l'importante è che siano asciutte e in posizione luminosa...
giusto Beppe????????? Very Happy Very Happy Wink

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 21 Nov 2010, 13:37   Oggetto:
beppe58 Dom 21 Nov 2010, 13:37

marinaia 63 ha scritto:
...per quanto riguarda la temperatura...le mie sono anche arrivate sotto lo zero....ma l'importante è che siano asciutte e in posizione luminosa...
giusto Beppe????????? Very Happy Very Happy Wink

Ok Ciauu Patriziaaa !!

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rainbow

Inviato: Dom 21 Nov 2010, 14:49   Oggetto:
rainbow Dom 21 Nov 2010, 14:49

eeeh..
eheh.. è che io 'sta cosa delle radici all'aria la prendo proprio male ^ ^
insomma, quando metto giù i miei alberelli, o i primi germogli dell'orto, lo faccio "di nascosto dal sole" (=in fretta e senza esporre)..
questo mondo nuovo fatto di cactus con le radici ad asciugare, è una rivoluzione copernicana delle mie certezze!
comunque ora l'euphorbia è qui con le radici per aria, in attesa del rinvaso..

poi bè, ho preso un saccone di lapillo, per il futuro vaso, apro e.. ma è bagnaterrimo!
ok, pure lui steso ad asciugare..

grazie Smile

Profilo Invia messaggio privato
Ferocycactus
Senior
Senior

Inviato: Dom 21 Nov 2010, 23:43   Oggetto:
Ferocycactus Dom 21 Nov 2010, 23:43

Per ridimensionare l'umidità io vi consiglio di mettere anche le vaschette dell'aria sana, quei cristalli sono davvero un portento a me risolvevano molto il problema quando avevo la serra e anche adesso che sono in soffitta mi semplificano abbastanza la vita.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: