Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Leila Collaboratore

Registrato: 13/10/10 20:19 Età: 43 Messaggi: 52 Residenza: Milano
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

Registrato: 22/07/10 23:18 Età: 45 Messaggi: 803 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 10:04 Oggetto:
Ferocycactus Mer 03 Nov 2010, 10:04
|
|
|
Ossignur che abbinamenti a casaccio , quando le hanno regalate a me erano cementificate al vaso, l'unica è scalpellare via tutto con cacciavite e martelletto e ripiantare, questa volta singolarmente o abbinando meglio, in terreno più adatto. Prova a parlare a tuo figlio magari stuzzicandolo con l'idea di comprare un nuovo vaso per ospitarle o nuovi vasetti colorati oppure vasi che potete colorare voi stessi, magari ti ascolta e riesci a salvare le piante, inoltre fagli notare che se restano così muoiono, questa secondo me è una buona occasione per introdurre tuo figlio nel meraviglioso mondo delle piante. Magari poi si interesserà di altri generi diversi dai cactus ma comunque sarà sempre una bella passione, auguri e buon lavoro per le piante.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 10:12 Oggetto:
Leila Mer 03 Nov 2010, 10:12
|
|
|
..finora guardava solo piante a foglie enormi....(monstere, filodendri, etc...), quindi era felicissima quando ha scelto delle spine...anche per l'ingombro non indifferente di alcune...
per convincerlo non è un problema...si spiega...e confido sia abbastanza sveglio......SPERO!!!!
è che ho paura a ferirle togliendole da li....
ora mi armo di scalpellino e piano piano vedo di far saltare tutta le schifezza.....che dici taglio eventualmente anche parte delle radici...o è meglio un trauma alla volta?....temo quello che incontrerò...
disinfetto nel dubbio? o attendo sviluppi?
grazie mille
|
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 10:30 Oggetto:
Leila Mer 03 Nov 2010, 10:30
|
|
|
....fierissima!!!
e contenta di avergli trasmesso la passione per la natura in tutte le sue forme...
Mi ha portato un barattolo di lumache da "salvare" perchè poverine ora fa freddo....
ed ovviamente la mamma più fuori del figlio ha creato una techina tutta loro
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 13:20 Oggetto:
Ferocycactus Mer 03 Nov 2010, 13:20
|
|
|
Meglio ferirle adesso con un colpo brusco che farle marcire poi, secondo me devi scalpellare la superficie poi le estrai, non ti preoccupare se si strappano alcune radici al massimo fai asciugare qualche giorno in casa, va bene anche la spruzzata di fungicida poi rinvasi e non bagni assolutamente. Se per caso nello svasare ti viene via la chioma e la radice resta sotto fai asciugare per qualche giorno e fai talee che poi pianti in pomice pura, vedrai che si salvano, a me le hanno regalate in un vaso basso sembrava un piatto, non c'era la terra ma solo una specie di DAS durissimo in cui erano affondate le radici con un residuo di torba, non ti dico che fatica a toglierle, alcune alla base avevano tutte le areole strappate, pensa che non sono mai riuscito a togliere quel cemento dal vaso ho dovuto buttarlo via così, non so che cosa era sembrava un gesso durissimo a cui erano poi incollati anche vari tipi di sassolini colorati con una colla dura e trasparente, la stessa colla è stata usata per appiccicare ai cactus occhietti, cappellini, fiori secchi e finti. Insomma alla fine del travaso erano un disastro, adesso un anno dopo stanno bene.
_________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo) |
|
Top |
|
 |
Nolorez Amatore

Registrato: 09/01/10 15:41 Età: 37 Messaggi: 630 Residenza: Scandiano (Reggio Emilia)
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 14:31 Oggetto:
Nolorez Mer 03 Nov 2010, 14:31
|
|
|
Segui tutti i consigli fin qui descritti per salvarle, e successivamente preoccupati dell'illuminazione e delle temperature. Vedo che stanno eziolando in maniera paurosa! (almeno quella innestata, che direi irrecuperabile, le altre invece sono ancora salvabilissime)
Sarà contento di imparare come si curano le piante grasse! In bocca al lupo e speriamo di vedere, tra un annetto, le foto della serretta di tuo figlio!
_________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo
L'ultima modifica di Nolorez il Mer 03 Nov 2010, 14:32, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 14:32 Oggetto:
Leila Mer 03 Nov 2010, 14:32
|
|
|
....ESTRATTE!!
anche se sono riuscita a togliere solo metà dei sassi...poi ho scavato sotto sfilando le singole piantine....tra l'altro lo colonnetta piantata a metà..
mani rovinate...qualche spina saltata ma nell'insieme bene...peccato che per non farci mancare nulla abbiamo della cocciniglie cotonose......
marciume vero e proprio sembra esserci solo in una...lavate pulite tolto le bestioline che ho visto.
la terra era asciuttissima, quindi dopo un controllo alle radici, che sembrano ok, le ho rinvasate.
Alcune hanno delle macchiette molto piccole seccate
non ho dato niente per i funghi...però ho dato anticociniglia
tutte hanno dei taglietti dovute all'eccessiva vicinanza tra loro oltre al travaso un po violento...
devo fare altro? grazie
Alice
|
|
Top |
|
 |
Nolorez Amatore

Registrato: 09/01/10 15:41 Età: 37 Messaggi: 630 Residenza: Scandiano (Reggio Emilia)
|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 14:36 Oggetto:
Nolorez Mer 03 Nov 2010, 14:36
|
|
|
Si, appunto dicevo che ora ti conviene preoccuparti dell'illuminazione e della temperatura. Non credo che sopravviverebbero per molto se si continua a tenerle in cameretta.
Se non l'hai già fatto, identifica ogni pianta e chiedi informazioni per la coltivazione! Se hai un posto fresco e abbastanza illuminato per il ricovero invernale, sei a buon punto!
_________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 14:44 Oggetto:
Leila Mer 03 Nov 2010, 14:44
|
|
|
è la stanza con piu sole, avendo un a portafinestra senza balcone e la piu fredda.
per il momento sono comunque in penombra e ripulite...sperem
tengo sott'occhio, appena sono ripulite dagl'animali le metto con le altre
il funcidia lo do lo stesso? e dopo quanto?
grazie
|
|
Top |
|
 |
Ferocycactus Senior

|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 15:28 Oggetto:
Ferocycactus Mer 03 Nov 2010, 15:28
|
|
|
Citazione: |
Si, appunto dicevo che ora ti conviene preoccuparti dell'illuminazione e della temperatura. Non credo che sopravviverebbero per molto se si continua a tenerle in cameretta.
Se non l'hai già fatto, identifica ogni pianta e chiedi informazioni per la coltivazione! Se hai un posto fresco e abbastanza illuminato per il ricovero invernale, sei a buon punto!
|
quoto tutto, il fungicida lo darei subito.
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Mer 03 Nov 2010, 16:02 Oggetto:
Leila Mer 03 Nov 2010, 16:02
|
|
|
l'eziolatura dell'innesto era già presente, sono in ombra solo oggi perchè dopo lo spray non mi sono fidata a lasciarle al sole.
identificate quasi tutte..tranne la collonnina...anzi se avete idee
come luce e temperatura...restando in casa almeno quest'anno non saprei dove con piu sole che li...lo prendono dalla mattina a metà pomeriggio, se dite che reggono le posso mettere in serretta fredda con le altre
il fungicida lo metto anche se appena somministrato l'insetticida? non diventa troppo tutto insieme?
Alice
|
|
Top |
|
 |
Ale Master

Registrato: 05/10/09 13:25 Età: 39 Messaggi: 1827 Residenza: Bassa modenese
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010, 11:36 Oggetto:
Ale Gio 04 Nov 2010, 11:36
|
|
|
era meglio farle asciugare un pò prima del rinvaso.
comunque per farti dare consigli mirati è meglio che nel profilo metti il posto in cui abiti, almeno la provincia.
approfitto per darti il benvenuto!!!!!
|
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
|
Top |
|
 |
landrea Partecipante

Registrato: 01/08/10 12:54 Età: 49 Messaggi: 332 Residenza: Travedona (Varese)
|
Inviato: Gio 04 Nov 2010, 16:56 Oggetto:
landrea Gio 04 Nov 2010, 16:56
|
|
|
Credo che Ale volesse dire lasciarle asciugare qualche giorno (io faccio 4/5) in un luogo asciutto a radice nuda.
Ciao
_________________ Andrea |
|
Top |
|
 |
|
|
|