Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Leila Collaboratore

Registrato: 13/10/10 20:19 Età: 43 Messaggi: 52 Residenza: Milano
|
Inviato: Lun 01 Nov 2010, 10:22 Oggetto: succulente per terrario
Leila Lun 01 Nov 2010, 10:22
|
|
|
consiglio....
Dopo 2 terrari tropicali...volevo farne uno desertico...
Mi è venuta l'idea di costruirmi un terrarietto per una lucertolina.....ancora non so bene il tipo...
Indicativamente pensavo di tenerle nel loro vasetto ricoperte di sabbia/sassolini.
Dovrebbero restare a 25/30 °C (con un range anche piu basso....dipenderà dall'animale).
Luce solare direttamente per 7/8 h ambiente decisamente secco.
Non avrebbe il "riposo invernale"....la temperatura sarebbe stabile, con un pò piu di fresco durante la notte...ma sembre 20 o più..
Magari che ogni tanto riesca comunque a fare 2 fiorellini....
Non vorrei maltrattarle, ma pensare di mettere verde finto mi rattrista un po..
Qualche idea?...ovviamente non spinosa.....
grazie
Alice |
|
Top |
|
 |
giulietta Partecipante

|
Inviato: Lun 01 Nov 2010, 15:07 Oggetto:
giulietta Lun 01 Nov 2010, 15:07
|
|
|
Ciao! Guarda, se la "lucertola" in questione è deserticola non credo avrà necessità di una pianta all'interno, poi non credo che le esigenze di luce e temperatura (compresa la bruma invernale) di un rettile in terrario possano coniugarsi con le esigenze di una pianta grassa, o qualsiasi essa sia. Secondo me il terrario anche senza piante finte, che concordo con te non sono belle, va benissimo lo stesso. Creagli un posto magari con i sassi in modo che possa nascondersi, soprattutto se la specie è notturna... |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Lun 01 Nov 2010, 15:42 Oggetto:
Leila Lun 01 Nov 2010, 15:42
|
|
|
...temo anch'io di dover ripiegare su una "natura morta"....
sicuramente avrà un buco, una tana, o similia a seconda del tipo...sui dettagli attendo di vedere cosa trovo...
Speravo di riuscire a dare un tocco di verde...o comunque vivo
grazie comunque |
|
Top |
|
 |
Gamberuga Master

Registrato: 10/08/10 18:34 Età: 45 Messaggi: 1057 Residenza: Pesaro
|
Inviato: Lun 01 Nov 2010, 18:48 Oggetto:
Gamberuga Lun 01 Nov 2010, 18:48
|
|
|
secondo me se trovi delle belle radici e sassi puoi fare un bel tarrario lo stesso....tipo giardino zen!! Non mi arrischierei con delle piante vere....comunque prima è meglio decidere la specie di lucertola che voui tenere, poi pensi al resto, in base alle esigenze!! _________________ Ely |
|
Top |
|
 |
giulietta Partecipante

|
Inviato: Lun 01 Nov 2010, 22:01 Oggetto:
giulietta Lun 01 Nov 2010, 22:01
|
|
|
Quoto Gamberuga, devi prima trovare la specie, perchè se per esempio decidi di prendere come "lucertola" un geco leopardino, non ha nemmeno bisogno dei rami perchè non si arrampica, ha solo bisogno di un gradiente di temperatura e una copertura che lo tenga nascosto al buio di giorno... Poi secondo me è meglio se cerchi su qualche forum in internet... Ce ne sono molti che trattano di rettili e di terrari, te ne consiglierei uno, ma non so se si possa fare della pubblicità Comunque se ha igià terrari forse lo conosci già. |
|
Top |
|
 |
Leila Collaboratore

|
Inviato: Mar 02 Nov 2010, 11:18 Oggetto:
Leila Mar 02 Nov 2010, 11:18
|
|
|
..la vasca ce l'ho gia....(era il terrario delle bombine che ora sono trasferite in piu spazio), pensavo di avviarlo e tenerlo come serretta per 2/3 mesi prima di "abitarlo"..
per il geco non sarebbero un problema le piante, amano l'umidità..lo tenevo con una pothos e un oncidium in zattera
pensavo proprio a del deserto... un lucertolino tipo un dragone o una piccola pogona...
comunque si, ora lo smantello e poi prendero insieme alla lucertolina un po di sabbia, sassi ed un paio di legni:)
Speravo in una specie resistente a tutto a qui non avevo pensato..
grazie mille
Alice |
|
Top |
|
 |
|
|
|